Ragazzo in panico per malattie

Siamo genitori di un ragazzo di 11 anni e ci servirebbe un consiglio. Nostro figlio da circa 1,5 anni è in cura con uno psicologo perché è pieno di paure. La sua preoccupazione sono le malattie e pensa sempre che può, da un momento all’altro, succedergli qualcosa e noi genitori non ci siamo per aiutarlo. Questo lo limita tantissimo tanto da impedirgli di essere a scuola o essere a casa di amici senza una presenza genitoriale. Ad oggi lo psicologo ci ha suggerito dei comportamenti per aiutarlo ma capisce che, vista l’urgenza di frequentare la scuola in modo corretto e aiutarlo per il suo rapporto con gli altri, ci sarebbe bisogno di una soluzione più drastica. Saremmo intenzionati a contattare un neuropschiatra infantile ma ci sorge il dubbio che possa solo aggiungere dei medicinali a ciò che fa ora lo psicologo. Avevamo l’idea di contattare uno specialista che pratichi l’ipnosi. Cosa ne pensa lei? So che la mia richiesta e descrizione avrebbe bisogno di più spazio perché complessa, ma abbiamo bisogno di capire se ci sono altre strade più specifiche da poter seguire. Grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

l'ipnosi non e' una pratica applicabile per un ragazzo di 11 anni.

Oltre la psicoterapia può essere indicato il trattamento farmacologico.

Se ad oggi non vi sono risultati evidenti e d'obbligo rivolgersi al neuropsichiatra infantile.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/