Paura malattie mentali

Buon giorno vi chiedo un consiglio,
sono un uomo di 37 anni, felicemente sposato, ma terribilmente da sei mesi a questa parte ipocondriaco. Nel 2000 ho avuto un episodio simile, era estate e stavo annaspando all'universita', fumo della marjuana (non ne fumavo da anni e al massimo mi saro' fatto 5 canne in tutta la mia vita), ho un attacco di panico e il giorno seguente comincio a temere di essermi bruciato irrimediabilmente i neuroni! Otto mesi di malessere e continue richieste di rassicurazioni da parte di medici e parenti, mi curo con sereupin a spizzichi e bocconi e dopo un annetto tutto svanisce in concomitanza dell'inizio del mio attuale lavoro. Diceci anni di assoluto benessere, a Ottobre 2010 comincio ad avere problemi fisici, tempo per la mia salute, capisco che l'ansia aumenta, dimentico il problema fisico e per la paura del periodo passato dieci anni fa ricomincio ad avere paura di avere paura delle malattie metali. E ci riesco! Due settimane di inferno e poi comincio a risollevarmi. Ad oggi assumo paroxetina generica 20mg una compressa la sera i sontomi piu' "depressivi" sono scomparsi ma l'ossessione delle malattie mentali no. Leggendo vari post su medicitalia mi sembra di capire che il farmaco sia sottodosato (mi e' stato prescritto dallo stesso psichiatra di dieci anni fa) e non vorrei trascinare questa situazione ancora per molto. In piu' vorrei, se possibile, con i giusti accorgimenti e con le cure protratte per un tempo adeguato eliminare il problema di base, l'ipocondria. Che mi suggerite?
grazie
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
Deve porre queste problematiche allo specialista di fiducia per verificare l opportunità di una variazione nella terapia. Non trascuri la possibilità di associare, dietro consiglio specialistico, un percorso psicoterapico di tipo cognitivo-comportamentale.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it