Depressione o tiroide?

Buongiorno egregi psichiatri,
ho letto molte vostre risposte nelle quali affermate che prima di diagnosticare una depressione bisogna eseguire degli esami alla tiroide.

Mia madre assume antidepressivi ed ansiolitici da oltre 20 anni e poichè 3 anni fa è stata operata alla tiroide (gli è stasta asportata perchè aveva dei polipi) che quindi non funziona bene,
allora mi sto domandando se mia madre soffre veramente di depressione o se il suo mal di vivere possa essere sempre dipeso dalla tiroide.

Non so se anche 10 - 15 anni fa aveva già problemi a questa ghiandola.

E' possibile che mia madre abbia assunto per tantissimi anni questi farmaci senza che ne avesse effettivamente bisogno poichè era un problema di tiroide?

Cordialità

ps: tuttora mia madre assume il noritren 25 ed il control 2,5
[#1]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,
anche se i dati da lei comunicati non sono esaustivi, credo che sia estremamente improbabile correlare la sindrome depressiva di sua madre con l'operazione tiroidea. Ripeto tuttavia che sarebbe necessario avere la diagnosi psichiatrica e i referti dell'intervento tiroideo, per poter esprimere un parere adeguato.
Cordialmente

www.psichiatriasessuologia.com

[#2]
Dr. Claudio Lorenzetti Psichiatra, Farmacologo 249 4
Gentile utente,
le patologie della tiroide sono frequentemente in causa nelle cosiddette depressioni secondarie, forme di depressione dipendenti da patologie non psichiatriche. E' possibile inoltre che un disturbo tiroideo possa condizionare negativamente una forma depressiva primaria e che interferisca sugli esiti del trattamento antidepressivo.
Quanto al caso specifico di sua madre concordo con quanto detto dal collega Dr. Garbolino.
Cordialoi saluti.

Dr. Claudio Lorenzetti