Terribile sonnolenza diurna

Vi racconto in breve la mia storia.
Ho passato circa 8 mesi afflitto da una febbricola e da grande astenia.
Ho effettuato un infinita serie di accertamenti dai quali sono emersi solamente una predisposizione allergica, anticorpi ANA positivi, anticorpi della tioride positivi ( ma per ora la tiroide sembra funzionare perfettamente).
Si parla di terreno allergico/immunologico alterato, ma patologie certe non ve ne sono.
dimenticavo epstein barr e citomegalovirus pregresse.
Da circa un mese la febbre è sparita, io non sento più stanchezza muscolare.
Però da qualche mese soffro di continui risvegli notturni, anche se tutto sommato non dormo poco, ho una terribile sonnolenza diurna, fastidiosi acufeni, e un senso di sbandamento/confusione che si manifest soprattutto camminando (di fatto la mia autonomia non va oltre la mezz'ora.
Assumo salturiamente esilgan per dormire meglio ( a giorni alterni ) ma senza grossi riusltati, anche perchè io non ho difficolta di addormentamento.
potrebbe essere subntrata una qualche forma di depressione ?
io non mi sento ansioso, anche se demoralizzato ovviamente si.
grazie molte
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

la sonnolenza puo' essere direttamente correlata al cattivo sonno notturno.
Gli acufeni e lo sbandamento devono essere valutati da un otorino per escludere cause organiche dirette.
Inoltre, la presenza di sintomi pregressi puo' creare un certo quadro di tipo depressivo ma la diagnosi deve escludere le altre cause, oltretutto sta assumendo un trattamento specifico per la tiroidite?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
La ringrazio dottor Ruggiero.

In effetti un controllo da un otorino l'ho già effettuato, e non risulta alcun problema all'orecchio.
Per quanto riguarda la tiroide, la scoperta degli anticorpi è di pochi giorni fà per cui non ho ancora avuto tempo di consultare uno specialista, ma per quan to ne so tsh e ft4 nella norma non indicano che comunque la tiroide stà funzionando ?
grazie
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

la presenza di alterazioni anticorpali tiroidee indica che e' in atto un processo flogistico che potrebbe provocare alterazioni della struttura ghiandolare nel breve e nel lungo termine, per questi motivi secondo la valutazione di un endocrinologo e' necessario introdurre i trattamenti appropriati.