Serenase

Salve, da tre anni combatto con gli attacchi di panico (che principalmente mi coglievano alla guida) e sono stata seguita da diversi specialisti che mi hanno prescritto diversi antidepressivi (prima dapagut ora elopram).
Adesso gli attacchi di panico veri e propri sono spariti, ma è rimasta la paura che possano tornarmi, paura che mi impedisce di fare tutto quello che facevo prima e di tornare alla normalità.
Il medico che mi segue mi ha detto di associare alle 5 gocce di elopram che prendo la mattina, 5 gocce di serenase la sera prima di dormire.
Io sono sempre stata contraria ai farmaci, per di più sono andata a leggere le controindicazioni del serenase e, tra le altre cose, ho letto addirittura di casi mortali: so di essere paranoica (e mi scuso per questo), ma volevo sapere se posso prenderle tranquillamente e se ritenete idonea la cura che mi è stata prescritta.
Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Massimo Lai Psichiatra 829 30 24
Gentile utente,
il serenase di solito non si prescrive per gli attacchi di panico e nel suo caso non saprei per cosa le sia stato prescritto, forse per l'effetto sedativo, ma potrebbero esserci altre ragioni che hanno spinto il suo medico a darglielo e che noi non conosciamo.
Forse il panico le sarà passato ma se le resta la paura di fare tutto vuol dire che non è tutto passato.

Cordiali saluti

Massimo Lai, MD

[#2]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Se assume solo 5 gocce di elopram il farmaco è sottodosato. Verosimilmente è questo uno dei motivi per i quali la sintomatologia ansiosa è ancora non completamente risolta. Probabilmente la terapia andrebbe rivista.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it