Mia madre ha 69 anni puo' essere deleterio per lei lo xanax

Gent.mi Dott.ri,
sono molto preoccupata per mia madre che da circa due anni alterna periodi di iperattività a periodi al letto. Ultimamente si é recata al pronto soccorso perché sentiva una stretta al collo,le hanno detto ch'é dovuto all'ansia e le hanno prescritto lo XANAX 3 complesse al giorno senza dirle la durata della terapia. Ho scoperto che mia madre le prende senza seguire la terapia (cioé quando si ricorda) e ne ha prese 13 da circa due settimane, in più fantastica su macchinazioni a suo discapito da parte dei miei fratelli. Mia madre ha 69 anni puo' essere deleterio per lei lo XANAX? Le fantasticherie, che tutti le sono contro, possono dipendere dal farmaco? Perfavore rispondetemi sono fortemente preoccupata!
Grazie
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
Da quello che lei riferisce si può intuire che sua madre necessita di una visita psichiatrica urgente. I disturbi non dipendono dallo xanax che e' solo un palliativo.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Gent.mo Dott., mia madre è andata a visita e le hanno prescritto levobren 25mg, cipralex 10 gocce e mutabon mite.Mia madre é indecisa se prenderli o meno perché ha letto gli effetti collaterali tra i quali compare l'ipertensione della quale ne soffre.Lei che ne pensa?
Grazie
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Prima di prescrivere una terapia bisogna formulare una diagnosi. Sua madre e' stata visitata da uno psichiatra?
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
E' stata visitata da un neurologo di Lucca e le ha diagnosticato "Obbiettivita neurologiche normali, angoscia e un leggero stato di depressione per mancanza d'affetto". Quando la sento al telefono noto che peggiora sempre più, la cura potrebbe funzionare? L'ha iniziata oggi 10 dic.
Distinti saluti