Samyr e ansia

salve. avrei bisogno di un consulto. soffro da circa due mesi di ansia e all'inzio mi era stato prescritta una forma di depresione, poi un ansia fobica. il medico mi ha dato xanax da 0,25 la sera e poi samyr da 200 la mattina. vorrei sapere dopo quanto tempo vedo dei progressi perchè io sono sempre turbato dalla paura di abituarmi a questa cosa e di perdere il mio carattere e il mio modo di essere. non riesco infatti a fare le cose che facevo prima, anche con la mia ragazza mi sento molto diverso, non ho più voglia di studiare, uscire. la mia vita è diventata quasi un sopravvivere.
grazie mille cordiali saluti
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
Gentile utente,

non ha una diagnosi definita (ansia è un termine vago) e la terapia è aspecifica. Dopo un mese lo xanax induce assuefazione, per cui semplicemente è necessario poi ridurlo sotto guida medica onde evitare sintomi di astinenza.

Se il medico non ha altre idee o non mette a fuoco la diagnosi precisa le conviene chiedere un parere specialistico.

PS. Ma è Lei o il suo ragazzo (vedi consulto precedente) a soffrire di ansia ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
mi scusi il ritardo per la risposta. è stato il mio ragazzo a scrivere dal mio account poichè io sono registrata e lui no. lui è già andato a una psichiatra che gli ha prescritto medicine molto forti e il medico gli ha consigliato di evitare perchè a vent'anni è eccessivo prendere quei medicinali. adesso sembra che il samyr gli abbia fatto effetto anche se lui dice di sentirmi sempre "non adatto". può essere qualcosa dovuto all'età? è andato da un amica psicologa che gli ha detto che può essere dovuto dallìetà.
grazie mille
cordiali saluti
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
Gentile utente,

"medicine molto forti" non significa niente. Anche perché senza nome non so quali siano.
Quindi a vent'anni uno deve possibilmente non curarsi con le medicine specifiche ? Mi sembra un ragionamento paradossale, che non si farebbe in nessuna malattia, solo in psichiatria la medicina si capovolge. Se una persona giovane si ammala, ci si tiene a curarlo con le medicine più efficaci anche perché è giovane, e quindi si può fare prevenzione curando subito.
Se lo psichiatra ha prescritto una cura avrà fatto una diagnosi. L'età non è una malattia.