Paura di un bugiardo patologico

Salve a tutti, sono molto preoccupata per la mia amica. Lei sta con questo ragazzo da un anno e 2 mesi, ha perso la verginità con lui, è molto innamorata ed è la prima volta che le succede così (siamo entrambe maggiorenni).
Il problema è che questo ragazzo racconta bugie su bugie, rende la sua vita interessantissima, si dipinge come un eroe byroniano. Vi faccio un paio di esempi:
-lavora come dj nelle discoteche, dice di saper scrivere canzoni e ne scrive una per la mia amica. Dopo un paio di mesi scopriamo che quella canzone è di un altro dj e che è comparsa sul mercato 2 anni fa. Lui continua ad affermare che è sua inventandosi strane leggi di youtube e internet.
-dice di aver conosciuto tramite nessi vari una cantante famosa e che farà un disco con lei, poi scopriamo da fonti certe (comunicazione pubblica dell'artista) che nei giorni che lui avrebbe dovuto passare con lei in realtà questa cantante era in una città nordica a girare il suo nuovo video.
-dice di aver avuto elicobattero, che ha portato alla gastrite, che ha portato al tumore allo stomaco, che ha provocato anche un'ulcera. Il tumore è stato "annientato" con la nuova terapia laser che non lascia neanche una traccia dell'operazione (ma devo ancora capire se nel periodo in cui teoricamente è stato operato fosse già possibile intraprendere quella strada), e non ha fatto nessuna chemio. L'ulcera l'ha sistemata con una cura farmacologica e ora ha un soffio al cuore.
-i suoi due migliori amici sono entrambi morti: il primo in un incidente d'auto, quest'estate, quando la mia amica era in vacanza (infatti lui ha litigato con lei per questo dicendo che "non era presente"), la seconda è morta un mese fa, di cancro al seno. Premetto che aveva 18 anni, il cancro era stato scoperto una settimana o due circa prima della sua morte. Il cognome della presunta ragazza è "Rossi" e a breve io e un'altra mia amica andremo a controllare al cimitero dove lui dice che si trova.
-è irascibile, lunatico, a volte infantile e quando ad esempio io e questa mia amica gli abbiamo presentato tutte le sue bugie per una spiegazione con noi non ha parlato per due mesi, mentre alla nostra amica, nonchè sua ragazza, ha dato due spiegazioncine poco plausibili, ha minacciato di lasciarla se ci fossimo ancora intromesse nella loro relazione e si è arrabbiato, indignato, con la tipica frase "non posso credere che tu pensi questo di me". E lei ha ceduto.

Stasera io e la mia amica l'abbiamo incontrato su iniziativa della nostra amica, nonchè sua ragazza. Ovviamente lui continua a negare e ora è andato a fare la vittima dalla nostra amica, ovviamente riuscendo ad ingraziarsela. Abbiamo paura di perderla...

A voi il giudizio...
[#1]
Dr. Alex Aleksey Gukov Psichiatra 2.8k 119 6
Gentile utente,
non è etico di dare un consulto a Lei sullo stato psicopatologico del ragazzo della Sua amica. Capisco bene che Lei ha i Suoi motivi (è preoccupata per la Sua amica), ma ciò non può essere una giustificazione sufficiente.

La Sua amica, di persona, può chiedere un consulto ad uno specialista di fiducia, ma non sulla eventuale patologia del suo ragazzo, bensì sul proprio stato d'animo, se avverte anche di essere condizionata, e sull'opportunità delle proprie scelte, ed è meglio farlo dal vivo e non via internet.

un saluto!

Dr. Alex Aleksey Gukov

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Non capisco dove sia il problema di darmi un consiglio.
Questo è un sito creato appositamente per la gente che non ha la possibilità di andare da uno psicologo / psichiatra / medico che sia, e chiunque venga qui sa perfettamente di essere su internet, compresa me. La mia è una gentile richiesta di aiuto riguardo le possibili condizioni di questo ragazzo... Devo preoccuparmi? Devo lasciare le cose come stanno? Insomma, è ovvio che ho chiesto anche ai miei genitori, ma nessuno dei due se ne intende! Se no cosa faccio? Vado nell'ufficio di uno psichiatra per chiedergli un consulto? Primo, non mi darebbe alcun consulto perchè la persona in questione non sono io, secondo, non ho un mio stipendio, vado ancora a scuola...
Quindi, per favore, nella prossima risposta posso avere un consiglio? La ringrazio comunque perchè è stato molto professionale.
[#3]
Dr. Alex Aleksey Gukov Psichiatra 2.8k 119 6
Egr utente,

"Devo preoccuparmi? Devo lasciare le cose come stanno?"

Lascerei le cose come stanno. Se la Sua amica ha scelto proprio lui come il suo ragazzo, e tuttora sono assieme, la sua amica ha i suoi motivi, è la sua decisione. Nell'ipotesi più ottimista, il comportamento di lui può spiegarsi anche con la necessità di assicurarsi l'attenzione, il compatimnento, l'amore, l'autostima, la vita, anche se inventata, ma come la sognerebbe lui. Una volta lo si farà capire e lui accorgerà che lo accettano così come è e senza dover inventare niente, potrebbe cambiare in meglio. Può essere qualcosa di più grave? Non lo si può ovviamente escludere: non posso fare, ne ho i mezzi per fare la valutazione di lui. Però è inutile che se ne preoccupi Lei: è la Sua amica che se ne deve preoccuparsi, ha la propria testa sulle spalle. Finche' la Sua amica non chiede l'aiuto, Lei non deve preoccuparsi. Se chiederà l'aiuto, dovrà essere però lei stessa (la Sua amica) a insistere col suo ragazzo di andare in visita.

Spero che non si offenderà se La dovrò correggere rispetto alla sua frase:

"Questo è un sito creato appositamente per la gente che non ha la possibilità di andare da uno psicologo / psichiatra / medico che sia, e chiunque venga qui sa perfettamente di essere su internet, compresa me."

E' importante che lo sappiano anche tutti gli altri a chi capiterà di leggere questi consulti: questo sito non può sostituire pienamente il servizio medico dal vivo. Come un chirurgo deve visitare il paziente manualmente per capire come stanno le cose, lo psichiatra deve almeno vedere la persona con gli occhi, ascoltare anche la sua voce. L'aspetto della persona e il linguaggio non verbale in psichiatria sono molto importanti. Purtroppo non abbiamo su questo sito la possibilità di fare tutto questo. Pensare che un consulto su internet possa essere valido in tutto quanto una visita è un grosso errore che può costare la salute. Il fattore economico, per fortuna, non è un motivo di non poter permettersi una visita dal vivo: abbiamo servizi specialistici forniti anche dallo stato, a titolo gratuito: presso Consultori o presso i "Centri di Salute Mentale (CSM),che in alcuni regioni si chiamano CIM "Centri di Igiene Mentale", oppure presso le Cliniche Psichiatriche e gli SPDC (i "repartini"), che hanno spesso i propri ambulatori, dove una persona potrebbe essere esentata dal tiket se non ha il reddito).

Rimango a disposizione se qualcosa è rimasto non chiaro.

b sera!
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Spero sia come dice lei. Questa storia va avanti da fin troppo tempo e credo sia arrivato il momento di farmi da parte, nel qual caso si dovesse verificare qualcosa di serio... Beh non posso dire di non avercela messa tutta.
La ringrazio moltissimo, anche per la correzione, e mi scusi se ho un po' perso le staffe, ma come può immaginare è una situazione un po' così.

Buona giornata!