Psicofarmaci e perdita di peso

gent.mi medici, sono in cura da un mese con 1/2 compressa di prazene la sera e 10 gocce di daparox al mattino, dosi che presumo mi aumenterà ora che andrò dal neuropsichiatra per una visita di controllo (soffro di dap e depressione post traumatici). Ho notato che da quando assumo questi medicinali, a parte alcuni effetti collaterali che comunque ho ritrovato nel foglio illustrativo, sto avendo un calo di peso che dei giorni arriva anche a 250-300 grammi al giorno pur svolgendo una vita molto sedentaria da qnd soffro di dap. questo soprattutto nelle ultime 2 settimane, tra l altro mi alzo al mattino con una nausea abbastanza forte che di solito va via verso ora di pranzo e ho un calo d'appetito consistente. essendo in sovrappeso non è di certo un male per me perdere qualche kg solo mi preoccupa la mancanza d'appetito e il fatto che ho letto nel foglio illustrativo che di solito questi farmaci portano un aumento di peso e non un calo. ovviamente ho intenzione di parlarne con il mio medico curante, credete che sia un effetto dei medicinali? vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
Gentile utente

il calo di peso e' solitamente un fenomeno iniziale che tende a scomparire.

L'aumento di peso e' un effetto possibile.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
in genere la paroxetina può portare più frequentemente aumento di peso. Il calo ponderale è un fenomeno possibile ma molto meno frequente, e in genere limitato alle prime 3-4 settimane di assunzione. L'effetto potrebbe essere in parte dovuto alla sensazione di nausea e conseguente inappetenza che il faraco può dare nei primi giorni; oppure ancora l'inappetenza potrebbe essere indipendente dal farmaco ed essere una conseguenza della sua attuale condizione psicologica.
Ad ogni modo, non dovrebbe essere una situazione particolarmante preozzupante, e che potrà senz'altro approfondire ulteriomente con il suo specialista di fiducia.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it