Incubi ricorrenti

Gentili Dottori, sono un caso disperato e vorrei tanto un consiglio. Il mio caso è molto complesso e so che dovrei essere seguita di perona, ma spero mi possiate dare anche qualche consiglio in questa sede. Il mio problema sono gli incubi, incubi atroci e ricorrenti che mi devastano il sonno quasi ogni notte. Purtroppo sono dovuti ad un trauma molto forte. Quando vivevo a casa (prima di fuggire da quell'inferno) mio padre ha "provato" a mettermi le mani addosso diverse volte, senza mai riuscirci, grazie al fatto che avevo un fratello più grande da cui scappare e rifugiarmi. Sembrerebbe dunque che in fin dei conti non è successo nulla, ma non è così. La mia psiche è devastata. Ogni notte sogno quei momenti e sogno mia madre che non fa nulla (lei sa, anche nella realtà). è devastante. Mio marito vuole sapere che sognerò mai tutte le notti, da essere così sconvolta, ma io non posso dirglielo per ora. Questi incubi non mi lasciano, mi perseguitano!!!! Dovrei andare a farmi vedere, lo so. Ma non ho soldi per uno psichiatra privato e soprattutto, so che non fate miracoli ma potreste almeno darmi qualche consiglio su come dormire un pochino più tranquilla. Vi ringrazio anticipatamente di tutto
[#1]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,

poichè riferisce la presenza di un trauma, tale aspetto andrebbe valutato da un professionista che le possa proporre eventuali trattamenti.

Per maggiori informazioni in merito visiti anche il sito www.EMDRitalia.it.

D'altra parte una diagnosi precisa deve essere fatta in contesti adeguati e il consiglio è pertanto di rivolgersi comunque ad uno specialista.

Cordialmente
www.psichiatriasessuologia.com

[#2]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Gentile utente,
"non ho soldi per uno psichiatra privato" è un pretesto, dal dentista, dal fisiatra o dall'oculista, per esempio, tutti vanno senza eccessivi problemi se hanno una patologia grave e non vogliono attendere per troppo tempo.
Ci sono bravi specialisti che praticano tariffe moderate. Comunque esiste anche il servizio pubblico di salute mentale, ci sono centri antiviolenza gratuiti, gestiti da volontarie a cui chiedere aiuto e consiglio. Finché continuerà a dibattersi tra la rabbia e la vergogna senza parlarne apertamente con nessuno gli incubi non se ne andranno.

Franca Scapellato

[#3]
dopo
Utente
Purtroppo sono disoccupata da 2 anni e come avrà capito non ho una famiglia a cui rivolgermi. Ho provato a rivolgermi ad un'associazione ma mi hanno detto che non esistono psichiatri pubblici. Però grazie a voi ho capito il contrario, ossia che ce ne sono e la cosa mi rincuora. Quanto al fatto che cerci scuse e mi vergogni, ha perfettamente ragione!!! penso sempre che con il correre della vita di tutti i giorni passerà da solo, invece non è così. Grazie di cuori ad entrambi per avermi dedicato un po' del vostro tempo
[#4]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,

comunque per sapere a quale centro pubblico rivolgersi, la strada più semplice potrebbe essere domandare al suo medico di base.