Depressione costante

Buongiorno,
Sono un ragazzo di 26 anni che soffre di crisi di panico, ansia e cade spesso in stati depressivi misto angoscia.
Nella vita non mi manca niente.
Ho una casa, sono sposato da pochi mesi e sono gia papà di uno splendido bimbo.
Sono parecchi anni che trascino quesi problemi ed ho consultato svariati specialisti (psicologo, neurologo e psichiatra).
Ho provato varie cure le quali mi hanno "aiutato" come il seropram, ma con l'evolversi ed il subentrare di nuovi "problemi" nella vita di tutti i giorni, si è riscatenato questa forma depressiva seguita da tutti i disturbi (fobie generali, svenimenti, ecc. ecc.)
Ho fatto svariati colloqui con lo psichiatra che non ha formulato nessuna diagnosi, ma a mio giudizio, è stato solo buono a svuotarmi il portafoglio.
Il medico di famiglia mi ha prescritto lo xanax (15/18 gocce al giorno da suddividere durante la giornata) ma sono sincero, non sono convinto!Anzi, sono sicuro di fare un altro buco nell' acqua.
Ammetto che nell'ultimo anno ho affrontato cose che una persona "normale" affronta in 5/6 anni, quindi tutto il carico di pensieri e paure hanno dato sfogo a questo malessere depressivo.
Lavoro, ed ho un lavoro invidiabile (non per la retribuzione, ma bensì per il rapporto che i dipendenti hanno con il titolare).
Cosa devo fare?Dove devo sbattere la testa?Ci sono esami specifici da fare prima di caricarmi di medicinali sapendo che alleviano i sintomi e non guariscono il "male"?
Confido in voi specialisti del settore
Saluti

Federico
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
"Ci sono esami specifici da fare prima di caricarmi di medicinali sapendo che alleviano i sintomi e non guariscono il "male"?"

parte da un presupposto completamente sbagliato e questo potrebbe essere il motivo dello scarso miglioramento dai trattamenti precedenti.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la Sua risposta Dr. Ruggiero.
Quindi dalla Sua risposta deduco che non ci sono esami specifici?Bisogna prendere i farmaci senza capire qual è la causa scatenante del disagio?

Le riporto un link molto interessante ,a mio avviso, di un ragazzo che ha provato tante cure, di tutti i tipi, per curare il suo problema:

http ### link rimosso dallo staff@medicitalia.it ###

Le sembra normale?
Se le cose stanno così, spero vivamente che lo stato italiano investa molto di piu sulla ricerca perchè mi sa che siamo un po indietro!
E' una critica mossa non contro di Lei dottore ma in generale, su tutto il sistema!
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Sono ancor più convinto di quanto ho già affermato.

Ad una visita ne segue una diagnosi ed una terapia che va mantenuta nel tempo.

E' inutile dissertare su altro.
[#4]
dopo
Utente
Forse non mi sono spiegato bene oppure ho saltato un passagio nel mio discorso.

Non metto in dubbio che una terapia vada mantenuta nel tempo, ma nel mio caso una DIAGNOSI non mi è mai stata data.

I dottori a cui mi sono rivolto, mi hanno prescritto direttamente le cure senza darmi uno straccio di DIAGNOSI.
Sempre in questo blog mi era stato detto tempo fa di rivolgermi ad uno psichiatra (+ di 1 dottore) cosa che ho fatto andando privatamente.

Lei, il 9 Aprile del 2010 ad una mia domanda sempre in ambito di ansia, panico e depressione mi scrisse : Lo specialista di riferimento e' lo psichiatra.
Deve rifare una visita specialistica per una valutazione opportuna del suo problema.

Gira e rigira siamo sempre al solito punto!
Inizio a pensare che i dottori che trovo io, ai quali mi affido,sia costoso farmi una diagnosi (sottolineo che lo psichiatra non lo visto solo 1 volta, anzi, ha avuto modo e tempo per capire il mio problema visto che le sedute sono andate avanti per mesi)

Il fatto di dissertare su altro è perchè trovo una marea di persone su internet dove parlano dei loro problemi che portano avanti da anni (come il mio) e che non sono riusciti a guarire.
La domanda sorge spontanea?Si riesce a guarire definitivamente?Come mai tutti scrivono le stesse identiche cose e trasmettono a chi legge un senso di rassegnazione?

[#5]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Forse perchè chi ha risolto i propri problemi non pensa ad andare a scriverlo su internet?
E fortunatamente tanti riescono a risolvere i propri problemi. Se i medici non le hanno mai diagnosticato nulla non è certo colpa nostra. Le posso assicurare che non esiste alcun sistema. Esistono, come in tutte le attività umane, persone che fanno il proprio lavoro seriamente e scrupolosamente, e altri che lo fanno in maniera più superficiale.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#6]
dopo
Utente
Dr. Martiadis, mi perdoni!Ma chi ha mai detto che che è colpa sua o dei dottori che hanno risposto alle mie domande.

Noto con delusione che stiamo andando fuori tema.

La mia domanda iniziale è stata fatta per capire e non per muovere accuse.
Convivere con questi problemi da quasi 10 anni Le sembra normale?Non crede che sia giunta l'ora di riprendere in mano la mia vita?

Se Le dico che nessun dottore mi ha mai dato una diagnosi e Lei mi risponde che ci sono dottori che lavorano seriamente e scrupolosamente e alri in maniera piu superficiale non mi è d'aiuto, anzi, Le dirò di più, i dottori che mi hanno seguito sono 2 primari di ospedali diversi in più lo psichiatra è anche perito del tribunale, la cosa è abbastanza grave!Non trova?Per ricoprire questi ruoli presumo che di strada ne hanno dovuta fare!?

Se ha qualche consiglio da darmi benvenga, ho scritto solo ed esclusivamente per questo!
E ripeto, non sto muovendo accuse contro nessuno ma espongo semplicemente la realtà dei fatti e cerco di fare tesoro dei vostri consigli o suggerimenti.