Mania persecuzione

salve,scrivo qua con la esperanza che qualcuno mi aiuti,non so come comportarmi con mio marito (49 anni) e in cura se si puo chiamare cosi con ciprex,dico cosi perche prende la pastiglia solo dopo una bella littigata con me,visto che mi sta faccendo impazire,io non ce la faccio piu,ogni giorno la stesa storia,che lo perseguitano,che ha il telefono sotto controllo,che li parlano dietro male(anche i vicini)io mi sono stufata proprio visto che non posso obbligarlo ad andare a un specialista(ci sono riuscita due anni fa,quello che li ha prescritto il ciprex)pero il risultato e quello devo littigare per farlo prendere la medicina,cosi fa magari per 15 gg e poi smette(nel tempo che la prende migliora tanto, pero poi dice che nn le prende piu perche nn ha bisogno e cosi si ricomincia da capo,cosa posso fare per aiutarlo e aiutare me visto che nn reggo la situazione?devo andare da uno psichiatra anchio?piu li dico che deve andare da un dottore piu mi dice che sono io che ho dei problemi,mi scuso per lo sfogo e stata una giornataccia, (secondo lui )apostamenti di ambulanze,vigili del fuoco,telecamere nascoste e cose varie,che ha trovato lungo il percorso di andata e ritorno da casa al lavoro e viceversa,e cosi tutti i giorni uno dietro l'altro,nn so se ho fatto bene oggi li ho chiesto di nn parlarmi piu dei suoi problemi,magari peggiora la sua situazione se nn si sfoga con qualcuno ma io nn reggo piu...cosa devo fare?dimenticavo dorme solo 3 ore a notte. scusate la mia ortografia sono straniera.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente,

da cio' che descrive il cipralex non sarebbe indicato per i sintomi di suo marito.

E' assolutamente necessaria una rivalutazione dello psichiatra.

Provi a parlarne con il medico di famiglia.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
grazie Dr.Ruggiero per la sua prontissima risposta,stamattina ho telefonato al suo medico(quello che li ha mandato il ciprex)in realta nn e uno psichiatra e un neurologo,cosi li ho spiegato di nuovo la situazione,sa cosa mi ha risposto invece di darmi un appuntamento(oltretutto a pagamento)che se mio marito nn voleva prendere le pastiglie che no la prendese,sono rimasta molto male,seguiro il suo consiglio e parlero con il nostro medico di base,ma nn credo che possa risolvere un granche'... una sola domanda Dr secondo lei faccio bene a nn farli piu caso a cio che dice ?io mi sto esaurendo, grazie ancora del suo tempo.
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
si rivolga al più presto al centro di salute mentale della sua zona di residenza. Suo marito ha bisogno di essere visitato al più presto da uno specialista in psichiatria e di essere indirizzato ad un trattamento idoneo.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#4]
dopo
Utente
grazie anche a lei Dr Martiadis,ma vede nn e che posso obbligarlo ad andare quando lui stesso mi dice che nn ha problemi,cmq,oggi dopo tanto insistere e andato al medico di base,(evidentemente per lui la parola psichiatria lo mette a disaggio) a raccontato tutto il suo problema,io nn ero presente dico solo cio che mi ha detto lui,il nostro medico li ha prescritto il VAL.BIA.PAS(20 gocce 3 volte al di)(io nn sono un medico ma onestamente mi ha fatto sorridere,ma questo e il mio punto di vista)e li ha consigliato di fare denuncia contro ignotti(nn so se e un modo di fare dei medici o che nn ha la minima idea del disturbo in se,anche questo il mio punto di vista)poi li ha detto di vedere come va e passare dopo un mese che se era necesario lo mandava dal specialista,a questo punto mi auguro che il nostro medico lo convinca che ha un disturbo,e che nel fratempo nn venga a me un forte esaurimento,grazie ancora per il suo tempo.
[#5]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Il preparato che ha citato è un prodotto omeopatico che nella condizione di suo fratello, purtroppo, credo che non avrà alcun effetto. Lo specialista di riferimento è lo psichiatra.
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
grazie ancora,ecco perche avevo detto che mi aveva fatto sorridere....aspettero ancora un mese per vedere se decide per conto suo di andare dal psichiatra.
[#7]
dopo
Utente
salve...dopo un po sono riuscita a fare andare a mio marito da un neurologo,a lui la parola psichiatra non li va giu...comunque meglio di niente,cosi la diagnosi e stata questa:psicosi cronica,li ha prescritto SEROQUEL 50mg due volte al di,e tavor 1mg la sera...li ha dato appuntamento tra due mesi,secondo voi,migliorera con queste medicine?nel fratempo e peggiorato,ha anche allucinazioni auditive,ora oltre essere perseguitato,la gente li parla male dietro per complotare contro di lui,il tratamento l'ha comminciato oggi,grazie ancora per la attenzione.