Un rmn rachide cervicale è emersa 1rettificazione della colonna

buongiorno dottori! da circa un anno ho un problema di cervicalgia con disturbi dell'equilibrio, formicolii alle braccia e alle dita e a volte alle gambe. tutto è iniziato all'improvviso nel gennaio 2010: un giorno ho avvertito una strana sensazione come se qualcosa mi camminasse all'interno del corpo, subito dopo sono incominciati i giramenti di testa e tachicardia. sottolineo che in quel periodo ero in terapia con deltacortene e clexane per una trombosi retinica all'occhio dx. mi sono recata in pronto soccorso dove mi hanno fatto analisi del sangue e ecg: tutto negativo, a parte lieve alterazione del valore d-dimero compatibile con la trombosi. sono stata dimessa con diagnosi di ansia e attacchi di panico. stessa conferma della diagnosi l'ho avuta dalla neurologa e dall'otorino. di parere leggermente diverso, un amico psicologo che sostiene che io ho sì un caratteraccio, ma non sembro affatto depressa. ora, che è trascorso un anno quei sintomi iniziali si sono attenuati, ma permangono le vertigini e i dolori al collo e alla scapola sx, soprattutto alla sera e al mattino. da un rmn rachide cervicale è emersa 1rettificazione della colonna con inversione della lordosi cervicale e bulging discale c3 c6. secondo il mio medico curante tutto ciò è dovuto a contratture muscolari da freddo e stress. (lavoro come addetta al reparto pescheria). ora, mi domando: è possibile che lo stress mi faccia stare così male? posso essere giudicata depressa solo in base a questi sintomi? Posso essere depressa perchè ho avuto un temporaneo calo di visus (da 12/10 a 3/10 in seguito alla trombosi, ora però recuperato pienamente, unico strascico delle miedopsie che mi hanno detto avrò per tutta la vita)è vero che sono una persona sensibile ed emotiva, ma attualmente non ho motivi per essere depressa, magari stressata un pò sì, ma depressa no!
dimenticavo di dire che ho 29 anni, che nel 2009 ho perso 20kg in sei mesi con una dieta faidatè, sono fumatrice (7/8 sigarette al giorno) e bevo tè e caffè (max 3 volte al giorno), non bevo alcolici e non assumo stupefacenti.
scusate se sono stata un pò lunga.
grazie in anticipo.
id
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
E' stata visitata da uno psichiatra?

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
no, non sono stata visitata perchè non è stato ritenuto opportuno...e perchè, ripeto io sono una persona normalissima, ho una vita mediamente serena, na c0on ho comportamenti bizzarri... sono stata visitata solo da una neurolga, che ha detto che sono depressa e stressata e mi ha consigliato di prendere un antidepressivo (citalopram)che io non ho preso! E non prenderò mai antidepressivi, perchè ne sono contraria, avendo visto gli effetti di dipendenza che essi causano!
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
Se ha avuto una diagnosi di depressione dovrebbe seguire le indicazioni al trattamento.

Gli antidepressivi non causano alcuna dipendenza.

Lo specialista di riferimento e' lo psichiatra.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
forse non mi sono ben spiegata...è un pò difficile così, tramite computer. io non mai avuto una diagnosi di depressione, piuttosto sono stata liquidata in maniera assai sbrigativa sia dagli specialisti che dal curante con una diagnosi di stress (dovuto a cosa poi?) ed eventualmente depressione. Questo è successo un anno fa, prima che mi venisse fatta una rmn del tratto cervicale, per cui credo io abbiano ritenuto che i miei dolori fossero psicosomatici o che fossi ipocondriaca.
stessa cosa, quando ho accusato i primi disturbi al visus, gli oculisti e la neurologa che mi hanno visitato credevano che fossi ipocondriaca e non mi hanno eseguito tempestivamente l'oct che ha poi rilevato la trombosi, ma dopo un mese!
Quando ho poi ho accusato le prime vertigini e la cervicalgia, i dottori (neurologo, otorino e il curante) che mi hanno visitato hanno sostenuto che potevo essere depressa e stressata ma solo perchè faccio la commessa e ho rischiato di perdere un occhio. A me sembra assurdo! una persona può essere giudicata verosimilmente depressa in base al lavoro che fa? E poi, quando sei depresso ti viene la trombosi retinica? quando sei depresso ti fa male il collo?
perdonate il mio sfogo, ma tutta questa storia di cui purtroppo sono protagonista mi pare veramente assurda!
Grazie ancora.