Depressione anafranil

gentili dottori è circa un mese che ho effettuato su suggerimento del mio medico il passaggio a dose piena 225 mg di anafranil prima a 150mg togliendo zarelis 75 mg per curare un disturbo ossessivo. se da 1 lato ho avuto un miglioramento delle ossessioni d'altra parte in coincidenza con il cambio di terapiami è aumentata la depressione e facendo il raffronto ho notato che stavo meglio quando prendevo zarelis perchè anche se le ossessioni erano più forti ero più sereno soprattutto nei rapporti interpersonali.

volevo chiedervi è giustificabile la mia sensazione che anafranil copre meno bene la depressione di un serotoninergico o è una coincidenza di tempi questa sopraggiunta depressione
grazie infinite
vi auguro una buona domenica
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

mi pare che le sue richieste siano sempre le stesse.

Non sarebbe più opportuno chiedere chiarimenti al suo curante?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
gentile dottore se non mi vuole rispondere non è obbligato a farlo io non ho mai fatto questa domanda
probabilmente non posso chiamare la domenica il mio medico
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
lo può fare gli altri giorni della settimana.

Se lei ha un dubbio ossessivo non e' detto che debba essere soddisfatto, anzi.
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

è un mese o tre mesi che fa questa cura ? (nel consulto precedente diceva tre mesi)

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
si scusi ho sbagliato nel precedente tre mesi ho iniziato anafranil ma a dose piena solo da un mese o poco più

dubbio ossessivo?
...lo dice lei in maniera arrogante tra l'altro senza nemmeno conoscermi
le ripeto non è necessario che mi risponda anzi non lo voglio proprio sapere lo chiederò domani al mio medico che sicuramente ne sà più di lei
grazie
[#6]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

"dubbio ossessivo" non è un'espressione offensiva, per cui è fuori luogo intenderla in questi termini.

E' vero che quando si hanno dubbi di tipo ossessivo è bene non avere risposte ogni volta precise e pertinenti, perché così facendo si equivoca il dubbio ossessivo per una richiesta di informazione qualsiasi, e il dubbio ossessivo peggiora e si moltiplica.

Pertanto la risposta del collega, per quanto possa averla irritata, è probabilmente il tipo di risposta che nella pratica le è utile.