Effetti terapia cipralex anafranil

Salve,
sono in cura di circa un anno e mezzo per una resistente forma depressiva che non ha avuto risvolti positivi mediante sedute psicoterapiche. Il mio psichiatra ha iniziato la cura somministrandomi dapprima zoloft a piena dose terapeutica + gabapentin. In un primo momento la cura sembrava funzionare ma a distanza di diversi mesi ho notato un lento e inesorabile peggioramento degli stati depressivi. Alla luce dei fatti mi è stata sostituita la cura con cipralex + gabapentin innalzando in maniera graduale le dosi son stato abbastanza bene fino a circa un mese fa quando nuovamente ho avvertito un peggioramento con apatia, ansia e umore altalenante.
Appena 2 settimane fa, l'ennesima svolta nella cura, ossia Cipralex ridotto a 10mg + Anafranil 75mg (mezza compressa alla sera) + Gabapentin 300 (una comp dopo pranzo e una dopo cena). Superfluo dire che sto attraversando momenti alquanto bui a causa degli effetti del cambio dose e nuovo farmaco; avverto apatia, rabbia mista a tristezza, permalosità e stati ansiosi soprattutto a sera.
Secondo lei dottore questa nuova cura potrebeb dare un effetto migliore rispetto alla precedente anche in termini di durata? come mai le terapie sembrano perdere l'efficacia dopo un po?
Soprattutto vorrei capire la strana sensazione che mi sta causando questa terapia, è come se desiderassi intensamente ciò che non posseggo e che mi piacerebbe avere..non parlo di cose materiali ma di situazioni di vita che non ho mai avuto e che sogno da tempo. Ecco questa terapia mi ha intensificato il desiderio moltiplicandolo di molto, purtroppo si scontra con una realtà piuttosto vuota dove tutto ha difficoltà a trovare riscontro pratico..e la cosa mi fa stare molto male.
Probabilmente è una sensazione dovuta a gli effetti collaterali, magari questo sarà lei a dirmelo poichè in alcuni periodi questo tipo di ossessione non si presentava così forte come ora, assumeva contorni meno marcati.
Un sentito ringraziamento
saluti
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

le variazioni previste sulla base della reinsorgenza di sintomi e disturbi costituiscono una adeguata modalita' di cura che autorizza l'utilizzo differenziato nel tempo di piu' trattamenti per riportare la sua condizione alla normalita' dello stato dell'umore.

I tentativi che vengono fatti, anche se possono rappresentare per lei un fallimento, sono utili nella ridefinizione continua della diagnosi che mi pare essere l'elemento costitutivo principale.

Segnali ogni effetto collaterale al suo psichiatra.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Gent.le Dott.re Ruggiero, la ringrazio per la sua risposta.
Come le ho ho già accennato nella prima email, ho cominciato ormai da più di un mese un trattamento con mezza compressa di Anafranil 75 più mezza compressa diCipralez 20mg più due compresse di gabapentin teva 300mg dopo pranzo e cena.
Ora a distanza di oltre un mese posso dire che qualche miglioramento cè stato soprattutto per quanto riguarda la concentrazione ma purtroppo sto accusando delle anomalie nell'umore. Il mio umore sembra andare "alla giornata", un giorno mi sento sicuro e abbastanza forte e lucido da far fronte gli impegni quotidiani senza pensare troppo ai problemi che mi attanagliano..ilgiorno dopo accade totalmente il contrario, attacchi di panico,visioni nere del futuro e totale assenza di concentrazione con tendenza a forte tristezza. Il giorno dopo invece secondo la statistica che ormai ho verificato, riacquisto forza con l'unica incertezza del grado di intensità di quest'ultima.
La cosa misconforta non poco..può darmi un suo parere su cosa stia accadendo? Sarà che nè l'anafranil nè il cipralex sono assunti a dose terapeutica visto le dosi dimezzate?
Tengo a precisare che la prossima settimana comunque ho la visita di controllo e chiarirò la questione con il mio medico..tuttavia vorrei anche una sua opinione.
la ringrazio come sempre per la disponibilità.