Aiutoo attacchi strani!

Salve dottore,
le scrivo per esporle il mio problema.
Sono un ragazzo di 19 anni e sto vivendo un brutto periodo dato dalla morte di mia madre. In pratica già da tempo accadeva che il giorno dopo un'assunzione di alcool eccessiva mi sento malissimo. Da qualche settimana accade ogni giorno, quasisempre al mattino dopo 2 ore che sono sveglio. Mi sento di svenire, sono irrequieto, non riesco a stare fermo e sento come se il cuore stesse a volte per battere velocissimo anche dopo uno sforzo minimo minimo e a volte sembra che si stia per fermare. Ho difficoltà di respirazione e vari e vari capogiri e devo stringere le mani e le dita perchè mi formicolano e non riesco proprio a starefermo mi sento agitato anche se in quel momento mi trovo a mio agio, rido scherzo. Di solito questi sintomi apparte un po' i capogiri scompaiono nel pomeriggio dopo aver mangiato. Ma il problema è che questi disturbi non mi fanno nemmeno mangiare nè fumare e avverto la sensazione di svenimento e ho la sensazione che quando cammino i miei movimenti siano scoordinati e credo di avere la pressione bassa. Però mentre ciò accadeva solo il giorno dopo aver bevuto ora mi sta accadendo tutti i giorni e oltre a questi sintomi si aggiunge anche l'ansia.... e succede anche se sto fermo o seduto e non riesco a concentrarmi a scuola. In passato dopo alcuni sforzi fisici avevo il problema che il cuore mi iniziava a battere all'impazzata davvero velocissimo anche se poi provavo a riposarmi e dopo 2 o 3 minuti riprendeva il suo battito normale. Ho fatto tutte le visite possibili ed immaginarie.. ecocuore elettrocardiogramma e analisi del sangue, tiroide... non ho alcun problema al cuore e le analisi sono ottimali. Non so come devo fare... non riesco nemmeno ad alzarmi dalla sedia che subito avverto respiro affannoso e mi sembra che il cuore tanto si fermi tanto batta velocemente... Come posso fare?? Il mio medico mi ha prescritto mezza compressa di PAROXETINA (antidepressivo) da prendere al mattino.... ma io non voglio prendere degli psicofarmaci ... non sono depresso bensì un ragazzo normale... e poi gli psicofarmaci potrebbero influirmi emotivamente e mi potrebbero causare problemi allo studio a mio parere.
Attendo sue risposte e la ringrazio anticipatamente per la risposta!!
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
dopo aver escluso tutte le possibili cause organiche dei fastidi che lei accusa, non le resta che consultare uno specialista in psichiatria. Ritardando il ricorso alle cure efficaci non fa altro che aumentare la probabilità che un eventuale disturbo cronicizzi.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it