Ricerca specialista

Gentili medici,
sono una ragazza di 23 anni ed ho urgente bisogno di uno specialista psichiatra-psicoterapeuta; il problema è che nella mia zona non riesco a trovare nessuno: abito in un paese di 7000 abitanti, al distretto sanitario esercita uno psichiatra-psicoterapeuta che viene una sola volta al mese ed ha in cura solo persone assegnategli dall'assistente sociale del distretto, negli ambulatori dei medici di base non esercita nessuno del campo (solo dentisti o ginecologi),alla misericordia esercita saltuariamente uno psicologo (non psicoterapeuta, non psichiatra), nella città più vicina (30 km) esiste un centro di igiene mentale dove lavora ogni genere di specialista ma le sedute sono massimo 4 dopodichè vieni indirizzato da parenti o amici del settore che esercitano nel privato che per la mia esperienza non è arrivabile per una persona di medio reddito (120 euro, 45 minuti di seduta). Io sono fortemente scoraggiata e non so proprio cosa fare, per questo chiedo aiuto a voi perchè mi mostriate strade che ancora non ho percorso.
Grazie
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
I centri di salute mentale dovrebbero erogare prestazioni di psicoterapia anche oltre le 4 sedute.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
Si, dovrebbero...
Non sapete dirmi altre opzioni da prendere in considerazione?
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Ma il suo disturbo psichiatrico qual'e'?

Chi ha stabilito che deve fare una psicoterapia?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#4]
dopo
Utente
Ho già fatto sedute psicoterapiche da un medico-psicoterpeuta che mi ha prescritto xanax 25 mg die circa un anno e mezzo fa. Ho sospeso le sedute lo scorso luglio per vari motivi e poichè so che la cura con benzodiazepine non va protratta per lungo tempo vorrei riuscire a sospendere lo xanax sotto controllo medico, soprattutto per questo cercavo uno specialista del campo. Inoltre vorrei approfondire il mio malessere che se allora era di tipo prevalentemente ansioso, ora è più tendente al tipo depressivo (non voglio farmi un autodiagnosi, è solo per far capire il mio stato senza dilungarmi). Grazie
[#5]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
I problemi relativi ad ansia e depressione possono essere efficacemente risolti con la terapia farmacologica. Quelle che le è stata prescritta in passato è solo sintomatica e non risolutiva. L'indicazione alla psicoterapia dovrebbe comunque arrivare da uno specialista e non per propria scelta o convinzione, o peggio pregiudizio.
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Appunto per questo chiedevo aiuto nella ricerca di uno specialista adatto!
[#7]
dopo
Utente
Scusate ma sono disorientata. Lei dottor Vassillis Martiadis intende dire che prima di giungere a conclusione dovrei parlare ad esempio col mio medico di base affinchè mi indirizzi dal giusto specialista, lei ha ragione ma non tutti i pazienti ignorano le problematiche per cui sono specializzati determinati specialisti (mi perdoni il gioco di parole). Verosimilmente non andrei dal dermatologo se avessi il mal di denti! Mi sono presa la libertà di cercare uno psichiatra-psicoterapeuta in primo luogo perchè sto assumendo uno farmaco quale lo xanax, e perchè il mio problema è stato trattato anche con psicoterapia. In secondo luogo perchè accanto all'assunzione di farmaci si consiglia spesso la psicoterapia. Cercavo uno specialista completo insomma.
Grazie infinite per le risposte
[#8]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

il fatto che il suo disturbo sia stato trattato con psicoterapia, cosa tralaltro non propriamente efficace visto che ha interrotto il trattamento, non vuol dire che non possa essere trattato farmacologicamente in modo efficace, senza diversi preoccupare dei 120 euro per 45 minuti di seduta.

L'indicazione alla psicoterapia deve venire dallo psichiatra ed oltre questa e' importante che le vengano forniti dei nomi.

Intanto, si faccia indicare uno psichiatra per la variazione della terapia attuale.
[#9]
dopo
Utente
"il fatto che il suo disturbo sia stato trattato con psicoterapia, cosa tralaltro non propriamente efficace visto che ha interrotto il trattamento, non vuol dire che non possa essere trattato farmacologicamente in modo efficace"
Non escludo che il mio disturbo possa essere trattato coi farmaci, anzi, proprio per questo cercavo uno psichiatra e non uno psicologo, inoltre sarei felice se questo psichiatra fosse anche psicoterapeuta così da non dovermi destreggiare tra più specialisti; poi di certo sarà lui a ritenere o meno opportuna la psicoterapia.
Il fatto dei 120 euro per 45 minuti di seduta non è semplicemente una preoccupazione, bensì un enorme limite per me. Per questo motivo ho richiesto il consulto, affinchè voi mi indicaste strade da percorrere diverse dall'esercizio medico privato.
Grazie infinite.