Farmaco memoria

Salve, su internet girano alcuno articoli che parlano di un farmaco capace di cancellare la memoria, che sono stati fatti esperimenti sui ratti, e anche sugli umani, ma è vero? O sono delle trovate dei media, siamo davvero alle porte di una cosi importante scoperta scientifica per curare i traumi? Se no, quali rimangono le strade da percorrere??
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Può fare riferimento a molecole specifiche o alle fonti di queste notizie?

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
http://www.repubblica.it/2004/j/sezioni/scienza_e_tecnologia/pillolaoblio/pillolaoblio/pillolaoblio.html
http://www.tgcom.mediaset.it/mondo/articoli/articolo441659.shtml

Si parla di propanolo, betabloccanti e pillola placebo
Ma comunque penso che la psicoterapia rimanga l'unica via, ma può la psicoterapia far cancellare, o comq trasformare la visione che si ha di immagini del passato, per quanto fastidiose possano essere?
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Racconti molto romanzati per descrivere una ricerca che va replicata in campioni di persone più vasti e poi eventualmente effettuata su pazienti che abbiano realmente provato esperienze traumatiche e che da queste abbiano sviluppato un disagio psichico.
Cordiali saluti
[#4]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83