Strano fenomeno visivo

EGR.PROFESSORE SONO UN IMPIEGATO DI 36 ANNI DA CIRCA SETTE MESI SOFFRO DI UN DISTURBO VISIVO MOLTO STRANO.TUTTO E INIZIATO NEI PRIMI DI SETTEMBRE CON UN APPANNAMENTO DELLA VISTA PERMANENTE, NON RIUSCIVO A METTERE A FUOCO TUTTO QUELLO CHE VEDEVO UNA SERA SVEGLIANDOMI DAL SONNO HO AVUTO LA SENSAZIONE UN ABBAGLIO DI LUCE PERMANENTE QUELLA SERA NON HO DORMITO TUTTA LA NOTTE MI SONO MOLTO PREOCCUPATO E HO AVUTO FORTI PALPITAZIONI AL CUORE.DECIDO COSI'DI FARMI CONTROLLARE DA UN OCULISTA DAI PRIMI ESAMI FATTI FONDO OCULARE IL MEDICO RISCONTRA SOLO UNA CONGIUNTIVITE ALLERGICA MI PRESCRIVE UN COLLIRIO DA ASSUMERE PER UNA SETTIMANA.FINITA LA CURA IL DISTURBO PERSISTE FACCIO UNA SECONDA VISITA OCULISTICA PIU' APPROFONDITA CAMPO VISIVO E OCT ENTRAMBI GLI ESAMI RISULTANO NEGATIVI SECONDO IL MEDICO POTREBBE TRATTARSI SOLO DI UN DISTURBO D'ANSIA .PASSANO I GIORNI E LA MIA PREOCCUPAZIONE IVENTA SEMPRE PIU' GRANDE FACCIO UNA SERIE DI ESAMI DEL SANGUE ESAMI ALLA TIROIDE E VISITA NEUROLOGICA TAC ENCEFALO ENTRAMBI NEGATIVI A META OTTOBRE IL DISTURBO DELL'APPANNAMENTO SI ATTENUA MA SI AGGIUNGE UN ALTRO STRANO FENOMENO VISIVO DEI FLASH CONTINUI E TRABALLI ALLA VISTA QUESTO FASTIDIO MI HA CAUSATO DEI PROBLEMI SIA NEL LAVORA CHE IN FAMIGLIA FACCIO UN ALTRA VISITA NEUROLOGICA PEV EVOCATI VISIVI E EEG MA NON VIENE RISCONTRATA NESSUNA ALTERAZIONE SECONDO LA NEUROLOGA POTREBBE ESSERE UNA SOMATIZZAZIONE PSICOLOGICA MI SCONSIGLIA LA RISONANZA MAGNETICA E LA SPECT CELEBRALE PERCHE ' SECONDO LEI SE' I PEV E EEG SONO RISULTATI NEGATIVI ANCHE QUESTI ESAMI RISULTERANNO NEGATIVI DECIDO COSI' DI RIVOLERMI AD UN ALTRO NEUROLOGO DOVE MI CONSIGLIA LA RISONANZA MAGNETICA CO MEZZO DI CONTRASTO PULTROPPO QUEST'ULTIMO ESAME E STATO PRENOTATO PER L'OTTO DI SETTEMBRE NEL FRATTEMPO LE VOLEVO CHIEDERE DELLE DOMANDE:POTREBBE ESSERE UN PROBLEMA DI NERVI IN QESTI ULTIMI MESI HO AVUTO DELLE CRISI DI PIANTO DOVUTI A QUESTO FASTIDIO DA PARECCHI ANNI FACCIO UN LAVORO STRESSANTE ED HO AVUTO PARECCHI PROBLEMI FAMILIARI PENSA CHE QUESTO ABBIA CONTRIBUITO A FARMI AVERE QUESTO DISTURBO .POTREBBE ESSERE UNA SOMATIZZAZIONE PSICOLOGICA. VORREI AGGIUNGERE CHE QUESTO FASTIDIO E PEMANENTE E QUANTO LEGGO LE LETTERE MI DANNO LA SENSAZIONE CHE TRABALLONO SOLO QUANTO GUIDO NON HO QUESTO FASTIDIO LA PREGO DOTTORE MI AIUTI A CAPIRE PENSA CHE DEVO PRENDERE DEI FARMACI SE LA RISONANZA MAGNETICA RISULTA NEGATIVA? LA RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
la diagnosi di distrubo psicosomatico deve necessariamente passare attraverso l'esclusione di tutte le possibili cause organiche. Finora non si è rivolto ad uno specialista in psichiatria che potrebbe approfondire la sua condizione psicologica e fare da raccordo finale tra i diversi specialisti intervenuti.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it