Respirazione e sesso

Gentili dottori,

chiedo un parere circa un sintomo ovvero la mia respirazione durante il sesso o masturbazione o semplici fantasie sessuali senza masturbazione

Nell'arco degli anni quasi tutti gli uomini mi hanno fatto notare la stranezza della mia respirazione non appena inizia il rapporto sessuale o anche semplicemente i preliminari... per me è sempre stato così da quando ho iniziato a masturbarmi o fantasticare e non me ne facevo un problema perchè era naturale... inizialmente ho pensato che loro avessero avuto poche esperienze con donne quindi gli sembrasse strano il mio modo di respirare... ma concludendo me lo hanno detto in molti quindi ho iniziato a pensare che non fosse normale... uno mi ha persino chiesto se stessi male. Premetto che non ci sono disturbi fisiologici di alcun tipo... è una repsirazione molto affannosa che subentra in modo automatico, però se uno mi fa una domanda mi distraggo e smetto immediatamente, quindi è come un riflesso condizionato che scatta nel momento in cui entro nell'"area sesso". Ultimamente sto cercando di controllare il respiro, però così facendo non mi eccito perchè non riesco a lasciarmi andare... e non provo alcun piacere

Ciò che vorrei chiedervi è questo: perchè respiro in questo modo? Credo sia una questione psicologica perchè non ho altri problemi

Ringrazio, cordiali saluti
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Ha fatto un elettrocardiogramma ultimamente?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Si, ho fatto dei controlli, elettrocardiogramma e anche ecodoppler cardiaco... non c'è nulla e cmq non ho mai avuto particolari affanni durante lo sport

Ho fatto anche un test per l'asma perchè ipotizzavo di essere asmatica anche se in altri momenti non accadeva nulla... ed è risultato negativo anche quello

Per questo sono giunta alla conclusione che sia un problema psicologico o cmq un sintomo psicologico... il problema me lo hanno fatto venire gli altri che mi fanno notare questa cosa come un problema o meglio, un'anomalia

Ad esempio, nel momento stesso in cui quello mi ha chiesto se stavo bene, ho smesso come nulla fosse perchè mi sono "distratta"... salvo poi riprendere. E' come un riflesso condizionato... ed è così da sempre... ma mi hanno fatto intendere che non è normale

[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

di fatto, una respirazione esagerata durante atti sessuali non può trovare corrispondenza con una problematica psicologica specifica in quanto la disinibizione dell'atto stesso può portare anche ad una respirazione che può essere interpretata come "non normale" ma che di fatto non può essere imputata ad una reale patologia.

[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Chiarito questo, spero di riuscire a "contenermi" col tempo, senza per questo dovermi sentire bloccata... cosa che al momento non riesco a fare. Ovvero, o sono totalmente libera o totalmente bloccata, mi è impossibile essere me stessa non manifestandomi al naturale. Inizialmente non vi facevo caso, ma nel corso degli anni il sommarsi di questi "commenti" mi ha causato un complesso, non saprei come altro chiamarlo. Forse dipende anche dal fatto che ormai da qualche tempo non ho una relazione stabile, quindi si fa molto più caso al fattore "esteriore" che non a quello intimo o affettivo, per cui certe cose passano del tutto in secondo piano

La ringrazio per la risposta, mi premeva sapere se era alla base di qualche patologia...

Cordiali saluti
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Probabilmente attualmente le insorge una preoccupazione perchè le è stato fatto notare.