Mi sono dovuto addirittura licenziare

salve dottori,
da diversi anni soffro di ansia e lievi disturbi ossessivi compulsivi, ma qualche tempo fa un avvenimento per me sconvolgente mi ha portato ad avere paura di affrontare molte situazioni, come per esempio stare con gli altri e divertirmi come prima, oltre ad una forte depressione accompagnata da ansia e attacchi di panico continui.
Ciò che mi è successo (diffamazione su argomenti assolutamente non veri sul mio conto) mi ha sconvolto, e col fatto che già soffrivo di disturbi di tipo ossessivo, il pensiero che la gente parli di me, non riesce a scollarsi dalla mia testa, chiodo fisso, giorno per giorno, ormai per più di un anno. Non mi sono mai sentito cosi in vita mia...mi sono dovuto addirittura licenziare, perchè non riuscivo più ad essere concentrato sul lavoro a causa della forte ansia e depressione. Sono stato da uno psichiatra il quale mi ha prescritto tranquillanti e un ciclo di antidepressivi, ma questi, una volta interotti non mi hanno portato ad una conclusione del problema. oggi infatti sono ancora qua, con la paura che altra gente possa giudicarmi per cose non vere.
Io vorrei fare il possibile per "guarire" ma non so proprio a chi rivolgermi...nessun dott. può cambiare il pensiero della gente sul mio conto, ma spero che qualche dottore possa entrare ancora nella mia mente, prima che sia troppo tardi! A chi mi posso rivolgere per questo caso? Non posso evitare posti per tutta la vita con la paura di incontrarci persone che non vorrei incontrare.....come posso vivere cosi? grazi e aspetto una vostra risposta.
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
la sua situazione dovrebbe essere verificata dal punto di vista diagnostico. Il pensiero fisso che altre persone possano giudicarla, parlare di lei o altro, uò far parte di diversi quadri clinici che vanno esclusi o confermati. La terapia con ansilitici o antidepressivi potrebbe non essere sufficiente. E' necessario che si rivolga ad uno specialista in psichiatria.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it