Medicinali antidepressivi

Gent. dottori,
mi è stata diagnosticata una distimia tre mesi fa. Sono dunque in terapia e sto assumendo paroxetina (daparox) 20 mg/dì. Devo dire che mi trovo bene con questo farmaco e non ho subito alcun effetto collaterale significativo (dolori di stomaco, disagio intestinale, nausea ecc...).
Purtroppo però non riesco più a raggiungere l'orgasmo nell'atto sessuale con la mia compagna. Lo psichiatra che mi segue mi ha consigliato di cambiare farmaco ovvero di assumere sertralina (zoloft) con la seguente cadenza:
per i primi 3 giorni
-daparox dopo pranzo (20 mg) e zoloft (50 mg) la sera.
per i seguenti 3
-3/4 daparox e zoloft (50 mg) la sera.
Infine, 1/2 daparox e zoloft (50 mg) la sera per un pò di tempo.
Volevo dunque avere conferma su questa soluzione e, considerando l'assenza attuale di effetti collaterali,vale la pena cambiare cura? Risolverò il problema della mancata eiaculazione?
Da quello che leggo su internet anche la sertralina può causare quel disturbo.
Grazie
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico igienista 45k 1.1k
Gentile utente

la paroxetina può essere responsabile di un ritardo nell'orgasmo in modo maggiore rispetto alla sertralina, ma quest ultima può comunque essere redponsabile di un ritardo eiaculatorio.

Segua la variazione e faccia rivalutare la situazione a breve.

https://wa.me/390698234174
https://t.me/FSRuggiero_psichiatra
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in psichiatria