Effetti collaterali antidepressivi

Buonasera,
soffro di depressione ansiosa con delirio ipocondriaco.
In attesa di essere ricoverata presso la casa di cura Ville di Nozzano a Lucca sto assumento i seguenti farmaci:
sereupin da 20 mg mattina e sera
neurontin da 400 mg mattina pranzo e sera
rivotril 2,5 7 gocce al mattino e 7 gocce alla sera
surmontil prima di coricarmi.
Volevo chiedere gentilmente se i seguenti effetti che provo possono essere dati dai farmaci che sto assumendo da tre giorni:
-eccessiva e continua sonnolenza
- qualche vetigine ogni tanto
- difficoltà a leggere e difficoltà a mettere a fuoco nella visione da distante
- rallentamento motorio soprattutto nel camminare
- debolezza fisica.
il mio psichiatra curante, essendo all'estero per un convegno, non è rintracciabile fino a martedi pomeriggio.
Grazie per il servizio, saluti,
[#1]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile Utente,

i disturbi che riferisce possono essere dovuti ad effetti indesiderati dei farmaci oppure facilmente sintomi riferibili alla patologia, tenuto conto del prossimo ricovero evidentemente non è in una fase di stabilizzazione; pertanto solo il medico che la sta curando potrebbe differenziare i due aspetti,

Saluti

Dr G. Nicolazzo
Specialista in Psichiatria
Psicoterapeuta

[#2]
Dr. Alex Aleksey Gukov Psichiatra 2.8k 119 6
Gentile utente,
sono d'accordo con il mio collega che si è espresso prima riguardo l'insieme dei sintomi; considerata in particolare la Sua diagnosi, differenziare i due aspetti che il collega ha notato non è facile, ma per quanto riguarda la "difficoltà a leggere e difficoltà a mettere a fuoco nella visione da distante" con molta probabilità si tratta di un effetto collaterale di surmontil (nome chimico: trimipramina). Più spesso è un effetto transitorio, ma dipende dalla salute pregressa degli occhi, e, se deve proseguire ad assumere il farmaco, sarebbe da fare un controllo dall'oculista.

Dr. Alex Aleksey Gukov