In fatti questi episodi si continuano a ripetere e tutti mi dicono di prendere altri

Buongiorno, vorrei provare a chiedere un parere. Da oramai alcuni anni soffro di violenti "giramenti di testa". io li chiamo così perchè non so descrivere meglio la sensazione ma oltre il giramento mi sento estraniata, mi sento barcollare, faccio fatica a guardare persino le cose.. dopo 1000 controlli (tac, risonanza,otorini, analisi, neurologi, internisti..) sempre con esito negativo mi hanno quasi tutti detto che si trattava di attacchi di panico oramai cronicizzati e ansia. Ho provato quindi a curarmi prima con semplici gocce di en solo quando avevo questi episodi, ma poi sono diventati sempre piu frequenti e mi duravano tutto il giorno quindi mi hanno consigliato di prendere del citalopram 20 mg una volta al giorno. Con questo è leggermente migliorata la situazione ma non ho mai creduto che fosse stao quello a farmi passare temporaneamente il problema. In fatti questi episodi si continuano a ripetere e tutti mi dicono di prendere altri antidepressivi ma io non credo si tratti di depressione. Per il resto stò benissimo (umore compreso) sono solo molto molto condizionata per i "giramenti di testa" che non mi lasciano in pace e mi limitano in molte cose. Non so più davvero che fare e da chi andare e anche il mio medico non sa più cosa dirmi e che esami farmi fare. Cerco dei consigli su come potermi muovere..non mi voglio tenere queste cose x tutta la vita..potrebbe davvero essere depressione?
grazie infinite in anticipo.
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
Il trattamento dei disturbi d'ansia e' rappresentato dai farmaci antidepressivi. Se la sua diagnosi e' di disturbo d'ansia e' corretto l'uso di farmaci come il citalopram, anche se il dosaggio che ha praticato era probabilmente insufficiente a controllare tutti i sintomi. Escluse cause organiche lo specialista competente e' lo psichiatra.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it