Assenza di emozioni, senso di noia, distrazione nel parlare

Salve dottori, vi spiego il mio attuale problema: non provo emozioni, ne positive e ne negative, tutto mi scivola addosso senza lasciare traccia, le emozioni che provo sono deboli e durano poco, mi è tutto indifferente e addirittura ho difficoltà nel formulare un dicorso perchè mentre parlo di argomenti che mi hanno sempre interessato, improvvisamente mi distraggo, mi dimentico le parole, divento timidissimo, come se tutto mi annoia e mi rende indifferente anche il semplice parlare (in genere mi piace parlare e parlo molto). In passato ho sofferto di episodi depressivi di cui uno importante che attraverso l'aiuto farmacologico ho superato, nel periodo appena successivo a quella depressione mi sentivo felice, in pace con me stesso, fiducioso nel futuro e con molta voglia di vivere anche perchè avevo trovato il lavoro dei miei sogni dopo circa 3 anni però si ripresentano vari problemi di umore anche se non vera e propria depressione, non approfondisco atrimenti finisco i caratteri, ed in più si aggiunge un periodo di forte stress e l'entusiasmi e la passione per il mio lavoro pian piano diminuiscono sempre più (mobbing dei colleghi, esami particolare, qualche piccolo problema economico), inoltre è da circa 10 mesi che non ho particolare attrazione per le donne ed il sesso non lo trovo più così appagante a livello emotivo, ad esempio nel sesso provo comunque piacere ma al mometo dell'orgasmo se in passato avevo una sensazione di appagamento e sfogo (l'orgasmo terminava con uno spassionato bacio con la lingua :-) e un senso di benessere straordinario), mi è capitato di baciare una bellissima ragazza con un viso carinissimo ma se in passato mi sentivo in paradiso, adesso non provo quasi niente; so dentro di me che mi piacciono sempre le stesse cose ma e come se non ci mettessi l'anima, se non mi sentissi trasportato, la stessa cosa la noto con la musica, a me acoltare la musica mi caricava e mi distaccava dalla realtà, mi faceva provare emozioni forti, cosa che adesso è di molto diminuita. Questo attuale periodo rispetto a quello appena passato (anno 2009-2010) è decisamente più tranquillo sia come amicizie che a livello lavorativo, eppure non riesco a divertirmi e non riesco a godermi i momenti divertenti, invece nell'anno appena trascorso nonostante fosse un'anno di svariati problemi riuscivo comunque ad avere la speranza e la voglia di divertirmi ed essere felice. Aggiungo inoltre che mi sento brutto e che ho un pò di problemi a rapportarmi con le ragazze, diciamo che questo mortorio di emozioni è avvenuto proprio a causa di una ragazza, ma non pensavo che coinvolgesse praticamente tutto, anche passioni che nulla c'entrano con le donne. Spero che sia una cosa risolvibile e che non ci siano dei danni del cervello irreparabili ma che si tratta di un mometo transitorio di esaurimento, vado già dallo psicologo. Vi ringrazio per l'attenzione e spero di ricevere qualche vostra risposta. Distinti saluti
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

ciò che descrive potrebbe essere una ricaduta depressiva.

Faccia al più presto una visita psichiatrica.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Ok grazie, lo sospettavo. L'umore però è più o meno nella norma, non lo sento partcolarmente depresso specialmente con le belle giornate ma magari è la depressione che si ripresenta sotto altre forme. La cosa che mi preoccupa è il sesso, quella è la prova del nove infondo, cioè se fino a 1 anno fa mi piaceva e lo trovavo appagante come mai da poco meno di un anno non mi fa effetto? Stessa cosa per il bacio e la musica...io temevo che ci fosse qualche problema di natura neurologica, aggiungo inoltre che sono ipocondriaco. Grazie ancora per le risposte!