Perdita pesoa 1 anno da termine terapia cymbalta

Buongiorno,
ho utilizzato una terapia a base di psicofarmaci per circa 5 anni. Dopo aver sperimentato vari farmaci ho trovato la terapia adatta con Cymbalta, che ho assunto per 3 anni (prima da 60 mg, poi da 30). Nei 5 anni avevo avuto un aumento di peso di una 15na di kg. Nella fase di sospensione ovviamente sono andata a scalare gradualmente il dosaggio come mi aveva prescritto il mio psichiatra e ho concluso la terapia da circa un anno. Ora, a un anno di distanza, mi ritrovo ad aver perso 14 kg, senza aver fatto assolutamente nulla e la cosa mi preoccupa, perché noto che la perdita di peso continua, il mio appetito è diminuito e il metabolismo si è velocizzato nonostante io soffra di ipotiroidismo. E' normale una perdita di peso così notevole dopo l'interruzione di questo tipo di terapia? Grazie mille, mi sono un po' dilungata ma volevo che aveste un quadro completo.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

Ha interrotto la terapia da un anno. Durante gli anni di cura aveva preso 15 Kg, adesso a distanza di un anno dalla sospensione è praticamente tornata del peso precedente, che è nella fascia di normalità per l'altezza che riporta.
L'unico fatto è che il dimagrimento sembra proseguire e non stabilizzarsi.

Una possibilità è che vi sia una ricaduta, specialmente nel caso dei disturbi d'ansia si può verificare una riduzione di appetito, dimagrimento etc, ma di questo ovviamente se ne accorge anche per la presenza di sintomi d'ansia e di umore.

Altra possibilità è che non vi sia nesso.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta Dottore!