Sospensione cymbalta

Un saluto a tutti i medici del sito,
Vi scrivo perché avrei bisogno di in consiglio...la paziente in questione sarebbe mia madre; circa 4 anni fa dopo la morte della madre e per una serie di situazioni famigliari è caduta in una depressione associata all'abbuso di benzodiazepine e alcool.
Diciano che i periodi in cui fa ricorso a queste cose durano un paio di mesi e sono sempre coincidenti con i cambi di stagione.
Il primo anno è stata curata con paroxetina per 6 mesi e presa in cura da uno psichiatra. I due anni successivi visto che mia madre non voleva tornare dallo psichiatra è stata presa in carico dal suo medico di base neurologo che gli ha prescritto lil cymbalta con un discreto benessere; adesso però è ricaduta con una nuova recidiva di abuso di farmaci e alcool, questa volta sono riuscito a convincerla ad andare dallo psichiatra, il quale le ha prescritto lo zoloft facendo sosoendere di botto il cymbalta, ora quello che vi chiedo e che mi preoccupa è: ci potranno essere effetti collaterali da sospensione del cymbalta? Oppure lì zoloft coprirà gli eventuali effetti?
Grazie cordiali saluti
[#1]
Dr. Alex Aleksey Gukov Psichiatra 2.8k 119 6
Gentile utente,
sono due farmaci delle categorie leggermente diverse e non possiamo essere sicuri che uno copra la brusca mancanza dell'altro. Tuttavia tale strategia (passaggio diretto da un farmaco ad altro) è possibile e viene praticata; è un po' meno prevedibile, perché meno graduale, ma evita l'eccessiva sovrapposizione dei due farmaci e dunque gli effetti collaterali da sovracarico con gli antidepressivi.

Indagherei comunque meglio la diagnosi. Quale diagnosi esattamente è stata formulata? Visto che il disturbo si presenta ad episodi depressivi di soli due mesi coincidenti con i cambi di stagione.. La Sua madre ha mai avuto gli episodi, periodi di "polo opposto"?

Dr. Alex Aleksey Gukov

[#2]
dopo
Utente
Inizialmente gli hanno diagnosticato una depressione minore, quindi ha iniziato con il Samir ma nelle settimane successive visto il mancato miglioramento gli hanno prescritto la Paroxetina che ha protratto per 6 mesi.
Dopo 4 mesi che ha smesso la paroxetina e in coincidenza con l'arrivo dell'inverno ha iniziato nuovamente ad avere le crisi; incentrando sempre la sua attenzione sull'uso di Alcool e Farmaci e prendendo di mira in maniera ossessiva tutte le persone che secondo lei non gli hanno permesso di avere successo nella sua vita (i genitori, il marito, la famiglia del marito. Quindi il suo medico di base gli ha dato il Cymblta che anche questa volta ha peso per 6 mesi poi gli hanno tolto; pero dopo qualche altro mese ha avuto nuovamente lo stesso problema ha ripreso il cymbalta e dopo un iniziale miglioramento dopo 5 mesi ha avuto un'altra crisi in concomitanza del trasferimento per lavoro di uno di noi figli...il cymbalta che ancora prendeva lo ha continuato a prendere e per un anno è stata bene...fino a qualche mese fa ha ripreso ad avere queste crisi.
Adesso che l'ho riportata dallo Psichiatra lui gli ha fatto una diagnosi di DOC in un quadro depressivo maggiore ad andamento episodico.

[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

il trattamento mantenuto per soli 5-6 mesi e' da considerarsi non
sufficiente.

La presenza di fenomeni con cadenza episodica deve far considerare anche diagnosi differenti dalla depressione che potrebbero considerare un diverso trattamento e più continuativo.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Con quella diagnosi la scelta cade in maniera coerente su zoloft anziché cymbalta. In generale il problema sta nella ricaduta dopo sospensione di terapie durate troppo poco o semplicemente da concepire come terapia stabile almeno nei primi tempi.
Se è in corso un abuso di alcol e tranquillanti le cure potrebbero non funzionare bene. Questo aspetto va tenuto sempre in considerazione sul piano diagnostico, perché è più frequente nelle depressioni bipolari che non in quelle ricorrenti semplici, e in questo caso la strategia preventiva e nell'episodio acuto si basa anche su farmaci di altro tipo. Non è dato sapere se in effetti gli antidepressivi avrebbero avuto efficacia preventiva, poiché sono stati sospesi dopo pochi mesi.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini