Psichiatra, psicologo, psicoanalista, psicoterapeuta, neurologo ... ma che differenza c'è?

Ho letto l' articolo su medicitalia, ma il dilemma è rimasto. Cioè in pratica bisognerebbe averne uno per ogni evenienza? Come funziona? Penso che in genere un po' tutti abbiamo paura di andare da questi specialisti, rimanere attaccati ai farmaci che ci danno ed essere poi costretti a curare dei problemi che forse non sono così gravi come pensiamo. La domanda la pongo perché sono una persona molto ansiosa, vado spesso in ansia per delle cose molto banali, talvolta anche senza un vero motivo mi prende l' ansia inspiegabilmente. Tempo fa andai da un psichiatra (di sicuro non era uno psicologo perché non mi ha fatto sdraiare sul classico lettino) e mi diede delle gocce che alla fine non ho mai preso proprio per paura che queste potessero soltanto peggiorare le cose. D' altra parte sono una persona forte e posso controllare tutto ciò che è nella mia mente. Da giovane, infatti, ho provato molte cose e sono sempre riuscito a smettere ... l' ultimo vizio tolto è stato la sigaretta ... un vizio che mi affliggeva da ben 10 anni e che ho tolto di punto in bianco senza l' aiuto di nessuno (tra l' altro con tutti amici fumatori, compresa la mia ragazza che continua a fumare). Tuttavia mi sento spesso dire dalle persone che avrei bisogno di fare una visita (chi mi dice dal neurologo, chi dallo psichiatra, chi dallo psicologo, insomma noto una certa confusione anche in loro). Mi riferisco a persone quali mia madre, mia sorella, la mia ragazza ... non ricordo bene chi era che disse che se le persone ti danno del pazzo, in realtà, i pazzi sono loro (forse l' ho sentita in qualche film questa cosa, non ricordo precisamente). Ultimamente però sono andato dall' endocrinolgo (per un calo della libido) e anch' egli ha notato la mia ansia (sinceramente non so da cosa visto che ero +o- rilassato). Mi ha detto che siccome i valori delle analisi (testosterone, prolattina, DHT, LH ecc...) sono nella norma potrei aver bisogno di tenere sotto controllo la mia ansia. Questo dottore ha capito molte cose, tipo che penso sempre che ho qualche malattia che i medici non riescono a trovare e che quando mi dicono che sto bene e che non ho nulla, resto deluso dal consulto ecc... insomma sembrerebbe averci preso. Boh, chi lo sa forse me l' ha detto solo per farmi stare buono. Alla fine mi stanno venendo dei dubbi circa la mia "stabilità" psichica. Forse quest' ansia è veramente eccessiva. Mi preoccupo per tutto e per tutti. Per non parlare poi della mia paura di volare ... io in pratica non ho paura che l' aereo possa cadere (cosa normale secondo me), ma del fatto che con l' altezza e il cambio di pressione possano scoppiarmi i polmoni (ho letto dell' ipossia ipobarica). Fa ridere, lo so. Insomma sono un po' paranoico. Scrivo con molta serenità e tranquillità. Magari voi potete dirmi se ne vale la pena di fare un consulto e sicuramente saprete consigliarmi da chi dovrei andare (neurologo, psicologo, psichiatra ecc...) per vedere questo fatto dell' ansia. Grazie mille. Cordialità
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

per valutare l'ansia sotto tutti gli aspetti e' opportuno fare una visita psichiatrica.

Rilegga il breve articolo presente sul sito:

https://www.medicitalia.it/minforma/psichiatria/90-psichiatra-psicoterapeuta-e-psicologo-differenze-tra-le-tre-figure-professionali.html

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Fatto! Ho riletto il suo breve articolo Dott. Ruggiero ... Ho letto anche il suo interessante curriculum e penso che la terrò presente nell' eventualità in cui decidessi di fare una visita.

Grazie mille,
le auguro una buona giornata.
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Fatto! Ho riletto il suo breve articolo Dott. Ruggiero ... Ho letto anche il suo interessante curriculum e penso che la terrò presente nell' eventualità in cui decidessi di fare una visita.

Grazie mille,
le auguro una buona giornata.