Terapia antidepressiva con xeristar: richiesta consulto orientativo

Buongiorno,
alcuni mesi fa ho chiesto un consulto sulla terapia antidepressiva di mia madre e ho avuto delle risposte abbastanza soddisfacienti e per questo ringrazio che gentilmente mi ha risposto.
Ora, dopo due mesi di cura con Xeristar (prima 30mg e poi 60mg)sono ricomparsi i sintomi che mia madre SENTIVA quando ancora non aveva raggiunto il dosaggio terapeutico esatto. Debolezza nelle gambe, peso alla testa, nausea, freddo, confusione e conseguente ansia per la presenza di tutti questi sintomi. Ora mi chiedo: è normale che siano ritornati questi sintomi alla luce del fatto che in famiglia ci sono stati due episodi negativi e lo psichiatra mi ha detto che, con la terapia che sta seguendo (xeristar 60mg, laroxyl 4gocce e xanax 1mg a RP, avrebbe dovuto reggere questo momento negativo. La fase piu pesante di queste vicende negative l'abbiamo passata, però probabilmente ed incosapevolmente mia madre ha assorbito molto di tutto ciò. Lo psichiatra, infatti, le ha aumentato la dose di xeristar somministrandole una xeristar da 30mg al mattino. E' possibile che mia madre stia di nuovo male e così improvvisamente? E voi dottori, come ve lo spieghereste una cosa del genere? Ringrazio di cuore chi mi vorrà rispondere.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

i passaggi di trattamento fatti per la presenza di alcuni sintomi residui sono esatti.

Deve attendere ancora qualche tempo per una ulteriore valutazione ed una eventuale variazione del trattamento in corso.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Scusi Dottore,
che significa sintomi residui? e, soprattutto, perchè mia madre è tornata a stare di nuovo male? Sarà stato il periodo negativo vissuto, il cambio di stagione (anche se non so se crederci) o il dosaggio terapeutico non sufficiente?
Grazie.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Vuol dire proprio il ripresentarsi di sintomi simili a quelli che aveva precedentemente.

Le cause possono essere tutte quelle che ha elencato e la variazione effettuata dovrebbe consentire un ulteriore miglioramento in tempi brevi.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille. Secondo lei si riprenderà? Lo so che è una domanda sciocca però ho tanta paura perchè veniamo da un periodo davvero difficile dottore.
Buona serata!