Alcolismo

mio marito da 4 anni e sicuramente anche prima e' alcolizzato, da quando e' nata nostra figlia, ora vivo separata ovviamente per motivi di sicurezza, ma non smette, e questo non agevola la mia vita, ora dovrebbe andare al sert per ordine del tribunale dei minori, e mi sono accorta che da qualche giorno non vuole bere caffe' e ne era un bevitore acccanito insieme alle sigarette, non oso chiedere se e' andato al sert, perche ' come al solito sarebbe colpa mia, della sua situazione, ma il fatto che rifiuta il caffe' puo' essere che abbia iniziato le terapie? grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248

Gentile utente,

L'alcolismo è una malattia come le altre, che quindi va innanzitutto diagnosticata.

Il bere abituale, con tutte le sue conseguenze, non necessariamente significa alcolismo. Per alcolismo si intende una malattia che impedisce di recuperare e mantenere il controllo sull'istinto a bere. Ha sue cure specifiche, non regredisce da sola. E' essenziale che le cure disponibili, tra cui alcuni importanti regimi farmacologici, siano utilizzati e verificati anche con i contributo dei familiari, che sono "occhi" importanti sulla situazione.

Per quanto riguarda il caffé, non vedo un nesso particolare, se non per eventuali cure a base di antidepressivi per cui può essergli stato consigliato di non "esagerare" con il caffè. Non vedrei però un nesso preciso con la terapia di un alcolismo.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini