La terapia farmacologica che mi imposterà è efficace contro le idee ossessive che mi vengono

Salve dottore, sono un ragazzo di 21 anni, soffro di disturbo ossessivo compulsivo e attacchi di panico. la notte dormo pochissimo, circa 4 ore anche meno a volte e durante il giorno sono stanchissimo non riesco a prendere sonno a causa delle mie ossessioni che mi affliggono.Il mio psichiatra mi ha prescritto per il momento 5 gocce di frontal al mattino e 8 la sera per l'ansia e nel frattempo mi ha somministrato alcuni test di personalità di cui uno si chiama TAT ed un altro di 175 domande che non ricordo come si chiama.mi ha detto che la prossima volta mi imposterà una terapia farmacologica con una psicoterapia, ma ha detto che c'è bisogna che io dorma altrimenti diventa tutto più difficile per la psicoterapia. Come faccio a dormire se ho le ossessioni in testa? il frontal che prendo dura solo poche ore e poi mi svanisce l'effetto, a casa ho anche l'en gocce che mi hanno detto che è molto più potente del frontal.è possibile fare per la mattina 5 gocce di frontal e la sera prendere l'en per dormire visto che le ossessioni non mi fanno dormire e mi fanno alzare dal letto continuamente? se si quante gocce di en dovrei prendere? perchè l'effetto del frontal mi dura solo qualche ora..la terapia farmacologica che mi imposterà è efficace contro le idee ossessive che mi vengono in mente?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

non si fanno prescrizioni farmacologiche on line.

Con la terapia farmacologica adatta al suo caso è possibile trattare i suoi sintomi farmacologicamente.

I risultati e la risposta ai trattamenti va valutata periodicamente per consentire la variazione farmacologica eventuale oppure la associazione con trattamenti combinati adatti al suo caso che potranno essere valutati di volta in volta.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2017
Ex utente
Grazie per la risposta dottore, ma io non intendevo avere un prescrizione farmacologica on line,volevo sapere come faccio a dormire visto che con l'ossessione che ho non riesco. La mia ossessione è diversa da tutte le altre di lavaggio, contaminazione ecc.anche se ogni tanto mi vengono pure queste ossessioni. La mia ossessione principale riguarda togliere la batteria di tutti gli orologi che ho in casa ,prima la toglievo a quelli da casa, mentre adesso se so che qualche orologio da polso è in funzione devo andare a tolgiere la batteria e ai miei genitori non sta bene perchè a loro l'orologio serve per tanti motivi..questa ossessione mi è venuta circa 2 mesi fa e prima non c'è l'avevo (ossia non davo importanza a questo fatt)ma adesso x me è importante altrimenti se so che qualche orlogio è attivo nella mia casa non riseco a dormire perchè sono ossessionato dal tic tac di esso anche se il rumore non lo sento effettivamente ma se tolgo la batteria so che la lancetta non si muove più e quindi sto tranquillo..a mia madre e a tutti gli altri membri della famiglia non hanno questa ossessione e quindi riescono a stare con l'orlogio da polso,mentre se io so che qlche orologio da polso è attivo non riesco a dormire e costringo gli altri a togliere la batteria..Volevo sapere se la terapia farmcaologica che farò eliminerà solo le compulsioni o anche le ossessioni? come fa un farmaco a togliere un pensiero che si ha nella mente?
questa ossessione secondo me è una delle più gravi perchè adesso non penso ad altre ossessioni che avevo prima perchè questa che ho adesso a preso il sopravvento su tutte le altre..
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Sapere il meccanismo di funzionamento di una terapia non potrebbe sviluppare nuovi sintomi pensando al funzionamento?

Un po' come il rapporto orologio-batteria....
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2017
Ex utente
Adesso non saprei ma secondo me il problema è quello di farsi problemi o meno..cioè la gente che non soffre di questo disturbo non gli importa molto se l'orologio è in funzione o meno o se la lancetta è in funzione o meno mentre per chi ne è affetto quella cosa lo disturba molto..quindi io credo che sia più un questione di "fregarsene" di come funziona una determinata cosa,cosa che per me purtroppo non è così dato che a me piace sapere come funzionano le cose e se non le so penso e ripenso a come potrebbero essere..sembra un discorso filosofico più che medico ma purtroppo questa per me è la pura realtà