Sospetta disfagia ansiosa

Gentile dottore,
da circa 6 mesi mio figlio di 19 anni soffre di disturbi legati alla deglutizione; cioè riesce ad ingoiare il cibo solo con l'ausilio di acqua, perchè ha paura di strozzarsi. Abbiamo effettuato visita otorino laringoiatrica e non è emerso nulla; lo stesso disturbo si verificò 5 anni fa' in seguito ad un intervento chirurgico per frattura del setto nasale e in quell'occasione effettuammo l'esame dell'esofago baritato non mise nulla di negativo in evidenza , tutto nei valori normali. Dopo questo episodio mio figlio ricomciò passato qualche mese ricominciò a mangiare tutto senza problemi.
Oggi siamo di nuovo nella stessa situazione di 5 anni fa' ed ha perso in 6 mesi 7 KG perchè purtroppo pur avendo fame non riesce a fare un pasto completo in quanto beve una quantità eccessiva di acqua. Il nostro medico di base dopo aver valutato insieme con l'otorino ci hanno consigliato di effettuare una visita psicologica-psichiatrica.
Chiedo alla sua persona un consiglio in merito ed un consiglio su un centro specializzato in Roma.
Ringraziandola la saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
il consiglio di una visita psichiatrica è giusto. Per le strutture pubbliche può rivolgersi al centro di salute mentale della sua zona di residenza o ai policlinici universitari. Per il privato, se vuole, può consultare l'elenco degli iscritti al sito che che operano nella capitale.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile Utente,

da quanto descrive sembrerebbe una fobia specifica del tipo "paura di soffocare", per prima cosa sarebbe utile una visita psichiatrica per inquadrare il problema correttamente e valutare anche la personalità del ragazzo ed impostare la terapia più adatta, in genere in questi casi buoni risultati si ottengono con l'associazione di una terapia farmacologica ed una psicoterapia di tipo cognitivo - comportamentale, ma sarà il medico psichiatra a consigliarla adeguatamente.

Il medico di famiglia può sicuramente darle tutte le indicazioni per effettuare la visita,

Saluti

Dr G. Nicolazzo
Specialista in Psichiatria
Psicoterapeuta