Somatizzazioni ansiose.. o no?

Salve!
Comincio raccontando un po' la mia storia degli ultimi mesi.
Ho 16 anni, e sono sempre stato in salute.
Sono sempre stato un ragazzo pieno di energie e di voglia di fare.. Fino a due mesi fa.
Non si sa per quale motivo, ma ho avuto una strana febbricola per circa un mese.
Inizialmente l' ho presa con molta tranquillità., Ma vedendo che la febbricola non passava e mi debilitava, ho cominciato a farmi qualche domanda.
Ho effettuato emocromo con ves ed altro, ed erano apposto. Esami delle urine, ed erano ok, rx torace: ok. Ecografia addome ok.
Prima di fare questi esami, ho cominciato ad avere un ansia quasi debilitante.. Che mi portava tachicardia e respito affannoso. L' unico modo per sfuggirle era distrarsi o dormire.
Così ho passato settimane a letto senza fare niente, con questa febbricola che mi buttava giù e l' ansia di avere qualcosa di grave che mi uccideva.
Poi la febbricola è passata da sola, anche grazie ad una mia ripresa psicologica.
Sono stato bene per una settimana.. Poi, l' ansia è tornata, insieme alla febbricola.
In seguito, la febbricola è passata in due giorni.. Ma l' ansia no.
Da circa due settimane ora, avverto un fastidioo alla testa.
È cominciato con un mal di testa pulsqnte nella parte alta della nuca.. E mi ha crrato un forte stato d' ansia.
Poi è passato.. Per tornare due giorni dopo, e non abbandonarmi più.
Ora il dolore è sparito.. Ma avverto comunque una sensazione di "pressione" e di disequilibrio.. Che però in realtà non c' è.
La cosa che mi fa pensare, è che quando ho modo di svagarmi e di non pensarci, non avverto ne dolori, ne mancanza di equilibrio, ne fastidio.. Che poi torna appena mi rendo conto del fatto che svagandomi mi era passato.
Considerando che non posso parlare con il mio medico di questo perché al momento non c' è.. E considerando che il mal di testa è passato, ma è rimasto uno strano fastidio e sensazione di disequilibrio che passano svagandomi e non pensandoci.. Può essere possibile che l' ansia riesca a causare un tale squilibrio in me?
Grazie in anticipo a chiunque risponda.. E vi prego di essere convincenti, in quanto ho bisogno di essere tranquillizzato, perché sono quasi sicuro che sia solo un periodo di grande ansia.. Ma il dubbio rimane, ed è proprio quello il problema.
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Gentile utente,
ha già inviato un quesito simile in psicologia un mese fa, e le sono stati dati consigli, che evidentemente non ha seguito.
In più è minorenne, e per motivi legali non dovremmo neppure risponderle.
Comunque: lasci perdere la rete, e quando il suo medico torna gli chieda di inviarla da uno psichiatra di sua fiducia. Se non riesce ad aspettare o il medico si è preso un anno sabbatico, si rivolga al servizio di salute mentale della sua ASL.

Franca Scapellato