Estate = depressione e apatia ?

Salve a tutti. Ho deciso di rivolgermi a voi, su questo sito, sperando di ottenere un po' di chiarezza su ciò che mi turba. Premetto che non sono mai stata in cura né da uno psichiatra né da uno psicologo.
Ogni anno, con l'arrivo dell'estate, mi succede sempre la stessa cosa: divento una persona completamente inattiva, non riesco a fare più niente (soprattutto studiare, e riuscirci sarebbe di vitale importanza per me), divento depressa, perdo fiducia in me stessa e, mai come in un qualsiasi altro periodo dell'anno, divento ansiosa, piango per un nulla e mi rivengono in mente tutti gli avvenimenti negativi che hanno segnato la mia vita: dalle pesanti liti tra i miei genitori, al pessimo rapporto con mio padre che purtroppo non è in grado di dimostrare affetto, alla perdita di mio nonno e alla mia adolescenza, segnata anche dal brutto rapporto che avevo con la mia classe e i miei professori.
Tali ricordi, mi turbano a tal punto da sognarli e riviverli, a volte, durante il sonno.
Nonostante questo, mi ritengo una persona forte e allegra, ho degli amici a cui sono molto legata e i miei si sono separati, così vivo più serena senza le loro liti.
Tuttavia, come scritto in precedenza, questa negatività mi prende esclusivamente d'estate, ho cercato di combatterla con integratori di magnesio e vitamine (dando la colpa al cambio di stagione), ma niente. Oltretutto il vedere i miei amici riuscire a studiare e dare esami, mi incentiva a deprimermi ancora di più, perché io non ci riesco.
Spero di non essere sembrata ridicola con questo mio problema e di avere, magari, delle delucidazioni.
Grazie mille in anticipo.
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
Alcune persone lamentano cambiamenti Dell umore al cambio della stagione; molti in inverno, alcuni d'estate. Se i sintomi che riferisce sono invalidanti e le comportano disagio quotidiano, sarebbe opportuno chiedere il parere di uno psichiatra per un inquadramento e un eventuale trattamento.
Cordiali salutI

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
Gentile utente,

Alcuni disturbi psichiatrici comuni (tipo depressione) hanno ricorrenza stagionale, o come aggravamento, o come periodo esclusivo di comparsa. A seconda della durata degli episodi e della frequenza (tutti gli anni, più volte e in particolare d'estate) possono essere intraprese terapie sull'episodio in corso o preventive, da assumersi già da prima.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Vi ringrazio di cuore per avermi risposto.