La sensazione che mi potesse leggere nel pensiero adesso non ricordo bene però adesso chiedo se

gentili dottori vorrei chiedervi un consiglio , in passato ricordo che nel parlare con mio padre ho avuto la sensazione che mi potesse leggere nel pensiero adesso non ricordo bene però adesso chiedo se questo mio sintomo potrebbe essere un disturbo schizzofrenico ? ma questa patologia chi ne soffre si può accorgere che è affetto ?vi ringrazio per la vostra disponibilità...
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

Lei e' sempre qui a fare le solite domande di "carattere generale" per interesse clinico...

E' necessario rivolgersi al suo curante, il quale deve essere il suo continuo riferimento clinico per la valutazione dei suoi sintomi e delle domande che pone.

Cordiali Saluti
Dr. F.S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
dott.ruggiero era solo per capire se si tratta sempre di fissazioni o altro ,sa molte mie ossessioni non ci sono più in quanto so dicosa si tratta e non mi preoccupano più ecco perchè chiedo consiglio a voi che comunque è sempre da valutare con il mio medico domani...sapere se si tratta anche questo di disturbo ossessivo...
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

un delirio di lettura del pensiero di per sé non è caratteristico della SOLA schizofrenia (con una zeta). La schizofrenia non si diagnostica in base ai sintomi che una persona presenta in un determinato momento, ma alla sua evoluzione nel tempo.
Termini come "fissazioni" o anche per dirne un'altra, "paranoie" non hanno significato medico, bisogna vedere cosa intende. Per esempio fissazione può essere delirio, ossessione, preoccupazione, e paranoia nel linguaggio comune spesso significa soltanto preoccupazione o ossessione. Quindi, i sintomi vanno visti nel paziente che li presenta, e fatti riferire e descrivere dal paziente.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini