Forte ansia pre-esame di laurea, lorazepam

Salve,

tra due giorni devo sostenere l'esame di laurea e già avverto una forte ansia; essendo fortemente emotivo, vorrei sapere se l'assunzione di una minima dose di lorazepam (0,5 mg o inferiore) poche ore prima della discussione potrbbe causarmi eventi amnesici. Sono perfettamente consapevole della scorrettezza di tale "soluzione", ma vorrei minimizzare i rischi di una defaiance davanti a cento persone, inclusi familiari e amici. Avrei delle capsule a base di iperico e valeriana, ma non credo possano essere efficaci a brevissimo termine; inoltre so che l'ipericina ha un effetto fotosensibilizzante. Spero di ricevere risposta al quesito posto. Grazie.
[#1]
Dr. Massimo Lai Psichiatra 829 30 24
Gentile utente,

se non ha esperienza precedente dell'assunzione di benzodiazepine rischia di trovarsi sedato e addormentarsi davanti a tutti.

Se invece ne conosce già gli effetti, potrebbe anche essere una soluzione di riserva, ma in genere è sconsigliato l'uso di ansiolitici immediatamente prima di un esame.

Quello che può invece fare è ripetere l'esame cercando di immaginare la scena, così si mette in situazione e con varie prove può diminuire l'ansia pre esame che è comunque normale.

Consideri poi che sinceramente saranno in due o tre ad ascoltarla, gli altri saranno li per fare numero e finire più in fretta possibile, e dopo nessuno si ricorderà delle performance degli altri, neanche lei, quindi non amplifichi una situazione abbastanza normale.

Può provare a leggere nel canale esami di maturità di questo sito, alcuni consigli dati agli studenti.

Auguri

Massimo Lai, MD

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Molte grazie per la risposta; in realtà purtroppo ho avuto esperienza d'uso di questo farmaco, ma non ricordo se all'epoca ebbi effetti del tipo di quello temuto già alla prima somministrazione a basse dosi; l'effetto ricercato è soltanto quello di attenuare in qualche misura l'ansia, non quello di sopprimerla del tutto.
[#3]
Dr. Massimo Lai Psichiatra 829 30 24
Probabilmente se non lo ricorda non ne ha avuto, ma adesso è tardi per fare prove.
Ripeta la sua presentazione
Auguri
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Ancora grazie.