Emetofobia

Salve a tutti…
Sono un ragazzo di 29 anni…
Prima di descrivere i sintomi, i miei dubbi e quant’altro… devo fare un breve preambolo… circa 5 anni fa (circa 24anni), non si è mai capito cosa avessi avuto, ho vomitato per circa 7/8 volte senza interruzione, finendo al pronto soccorso, dove mi dissero solamente che avevo 15.000 globuli bianchi e che mi dovevano operare d’urgenza.
L’operazione non fu però mai eseguita non ricordo perché ma il chirurgo disse che secondo lui non avevo nulla.
Di fatto fui dimesso.
Purtroppo da quel giorno è nata in me una forte fobia…quella di vomitare, prima di quel giorno avevo vomitato solo 1 o 2 volte…e da quel giorno non piu vomitato!

Nel corso di questi 5 anni, ho attraversato momenti veramente difficile, ero un ragazzo normale con un ottimo appetito e che mangiava di tutto, ma con tutte le manie che questa fobia porta, oltre a non avere piu una vita sociale normale, passai da pesare 70kg a 53kg,
In questo momento però ho deciso di farmi aiutare da una psicologa e dopo quasi un cammino di 2 anni…ne ero uscito sicuramente piu forte e anche se la fobia di vomitare era rimasta ero e sono riuscito a limitare tutti quei fattori “limitanti”…ad esempio la mania del cibo, dell’igene…etc…

In questi ultimi mesi però è successo qualcosa che non mi so spiegare, la nausea è aumentata e con lei le crisi di panico.
Alcune settimane fa ho passato due sere al pronto soccorso con forte nausea e con forti dolori addominali.

Il mio medico curante, persona di cui mi fido ciecamente, mi ha prescritto zoton 30 una pillola al mattino, per il pranzo e la cena 1 pillola di domperidone , e per i momenti “difficili” prima mi aveva prescritto lexotan e adesso 10/15 gocce di “Tranquirit”

Ieri sera purtroppo avevo una forte nausea e nonostante abbia fatto un puntura di plasil e 20 gocce di “tranquirit” non sono riuscito a “calmarmi”…non riuscivo a stare disteso e mi muovevo freneticamente su e giu per la casa, con dolori addominale e alle gambe.

Mi chiedo e vi chiedo…
riuscirò e come …a trovare la via per tornare a vivere una vita “normale” senza queste paure, limitazioni e manie?

La forte nausea è dovuto a un problema di “nervi” o la nausea è dovuta a problemi gastrici e successivamente subentrano queste crisi di ansia/panico ?

Tutto mi lascia pensare che sia un problema di “testa” la nausea e le relative crisi mi vengono solo la sera…poco dopo aver mangiato

La dieta che seguo penso che sia molto ben curata…
Colazione con frutta e pane
Pranzo con riso e o pasta
Cena con carne rossa o bianca, pesce, verdure…

Purtroppo mi concedo ogni tanto un po’ cioccolato e un po’ di bibite gassate …ma forse sono questi ad aumentare la nausea?

Dal punto di vista dello “stress” sono sempre stata una persona che ha visto il bicchiere mezzo pieno, amore, famiglia e lavoro…vanno piu che bene….
L’unica fonte di stress è dovuto dal cibo…sto sempre attento a quello che mangio a come lo mangio e dove lo mangio!

Vi ringrazio in anticipo per qualsiasi risposta
Grazie
Vincenzo

[#1]
Dr. Massimo Muciaccia Neurologo 826 19
Gentile utente,

prima di pensare a problemi di competenza psichiatrica è necessario escludere malattie gastriche o di altro tipo. Ha effettuato un esame completo del sangue ed una visita gastroenterologica?

Cordiali saluti.

DOTT. MASSIMO MUCIACCIA
Specialista in Neurologia
Dirigente Medico ASL BARI

www.medicitalia.it/massimo.muciaccia
massimo.muciaccia@medicitalia.it

DOTT. MASSIMO MUCIACCIA
SPECIALISTA IN NEUROLOGIA
ASL BAT - ASL BARI

[#2]
dopo
Utente
ho effettuato gli esami del sangue al prontro soccorso e non hanno riscontrotato nessuna anomalia (ma non so possiamo considerali completi)

...visita gastroenterologica anocora non l'ho eseguita.

Capisco i suoi dubbi dott. muciaccia...
ma io non spiego come dei normali dolori addominali e un pò di nausea mi possano limitare cosi tanto la vita, creando queste crisi...
ieri per circa 3ore mi sono "mosso" freneticamente per tutta la casa senza trovare minimo conforto, nonostante la nausea in parte fosse finita!...

Adesso che le sto scrivendo, ho mangiato 2 mele e un piatto di riso e nonostante tutto sono preoccupato per la sera che sta arrivando, paura di stare nuovamente male!

forse parlo troppo!
Mi scusi se i miei discorsi possono non avere un senso!

In ogni caso grazie per la risposta.
Vincenzo
[#3]
Dr. Vito Fabio Paternò Psichiatra, Psicoterapeuta 586 22 3
Gentile utente,
credo che, come dice il Dott. Mucciaccia, prima vada esclusa qualunque patologia gastrica e poi si potrà affrontare il problema da un'ottica psichiatrica.

Cordialmente.
Dott. Vito Fabio Paternò

www.cesidea.it

Cordialmente
Dott. Vito Fabio Paternò

www.cesidea.it
info@cesidea.it