Disturbo di personalità sadico

Buongiorno,
un mio ormai ex fidanzato aveva questo atteggiamento nei miei confronti: se io mi comportavo male, rispondendo con acidità o mancanza di rispetto, lui mi voleva punire dicendomi che da quel momento non ero degna d'altro ruolo se non quello di una devota Schiava che doveva soddisfare il suo Padrone.
Mi faceva anche indossare un collare e restare in ginocchio ai suoi piedi e non sul divano a fianco a lui.
Non mi ha mai usato violenza, il tutto era prevalentemente psicologico.
Vorrei sapere come si puo' definire questo comportamento e da cosa è scatenato. E se c'e' un controatteggiamento da adottare...

Grazie, Sissi
[#1]
Dr. Massimo Lai Psichiatra 829 30 24
Gentile Utente,

esiste anche la violenza psicologica oltre a quella fisica.

Dalla domanda non si capisce se lei chiede un consiglio per come superare un problema suo o semplicemente come comportarsi con delle persone come il suo ex ragazzo.

Nel primo caso dovrebbe specificare meglio qual'è il problema, nel secondo... non credo che abbia trovato il sito giusto o la persona giusta.

Comunque nella domanda lei parla di disturbo di personalità sadico e ciò presuppone che abbia già delle idee riguardo a quanto vissuto. Immaginando che parlando di sadico si riferisca al suo ex, il corrispettivo è il masochismo e questo potrebbe essere un controatteggiamento che lei ha già adottato dal momento che lo assecondava (così sembra da quanto scrive).

Personalmente non sono d'accordo con questa interpretazione psicoanalitica dei suddetti comportamenti. Penso che si possano interpretare in altro modo ma sarebbe necessaria una visita, altrimenti si può speculare finché si vuole.

Non specifica se la sua risposta alle esigenze del suo ex la facesse soffrire, oppure se fosse incuriosita o le piacesse: sono reazioni differenti e hanno risposte differenti.

Cordiali saluti
Massimo Lai

Massimo Lai, MD

[#2]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

anche a me viene il dubbio in merito alla sua richiesta.

Necessita di una diagnosi sul suo ex ragazzo, ed in questo caso senza alcun diritto, oppure vuole delle delucidazioni su determinati comportamenti e il suo coinvolgimento in essi?

Cordiali Saluti
Dr. F.S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/