Crisi comportamentali

Buon giorno, sono mamma di una bambina di 3 anni che compierà a febbraio di quest'anno, scrivo perchè mia figlia è sempre andata all'asilo nido senza alcun problema, ma da qualche tempo fa fatica a staccarsi da me o dal padre, sia per l'asilo che per stare con i nonni etcc. cosa che fino a pochi mesi fa non era affatto così.

Altresì da un mesetto circa ha iniziato a balbettare, ad impuntarsi sulla prima lettera della parola e fa fatica a parlare correttamente mentre fino a un mese fa era una bambina molto spigliata e anzi riusciva anche a coniugare bene i verbi ( certo penso nella norma)!
un altra cosa che invece mi preoccupa è che in alcuni momenti quando anche è stanca o per " capricci " suoi se vuole qualcoa e non la ottiene si arrabbia tantissimo, inizia a urlare a mandarti via, scalcia, a tal punto che penso le sale la pressione e le fa male anche la testa, in questi 15 minuti circa o più, è inconsolable, inavvicinabile e io non so proprio come fare, soprattutto quando capita di notte che magari si sveglia all'improvviso i vicini penseranno che cosa starà succedendo nella nostra casa, ma veramente in questi momenti di panico non sappiamo cosa fare ne io ne mio marito, anzi mio marito più volte si è messo a piangere dal dispiacere di vederla cosi.
è preoccupante un comportamento del genere o sintomo di qualcosa di specifico oppure può rientrare nella norma ?
aiutatemi grazie
Silvia

[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

lo specialista di riferimento per il suo caso e' il neuropsichiatra infantile.
Si rivolga al Servizio di Neuropsichiatria della sua zona oppure ad un centro di sua fiducia.

Cordiali Saluti
Dr. F.S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,
in totale accordo con il collega, è importante sapere che gli aspetti da lei descritti sono di precisa competenza (a motivo della specificità dei casi e complessità della materia) dei medici specialiazzati in neuropsichiatria infantile.
Si consigli con il suo medico di base che possa pertanto indirizzarla in un centro adeguato.
Cordialmente

www.psichiatriasessuologia.com