Paura continua di avere brutta malattia

Migliori risposte
e Ultime News in
Otorinolaringoiatria salve,ho 30 anni,non fumo,non bevo e conduco una vita stressante,soffro di ansia molto forte,quasi ossessiva,sono sempre dietro pensare di avere una brutta malattia e non riesco a non pensarci, ho un disturbo da mesi lato dx lingua quasi in fondo dove inizia l'arcata del palato,ultimamente mi si è indurito,lo sento alla palpazione un muscolo del collo tra lo sternomastoideo e il tubo centralke,ho fatto 5 visite otorinoilaringoiatra con fibroscopie e nulla da segnalare, ho fatto in questo mese e mezzo che sento questo muscolo duro 3 ecografie complete del collo,laterocervicali,parotide,ghiandole salivari,tiroide e specifica per vedere se si trattava di un muscolo e l'ecografista mi ha detto che è un muscolo,io ho comunque paura perche da quella parte sento sempre il fastidio alla lingua e tocco sempre questo muscolo ogni 5 secondi,è un periodo molto ossessivo per me specialmente per queste paure,volevo sapere se poteva davvero essere un tumore oppure potrei stare tranquillo oppure a chi rivolgermi,gli otorini mi hanno solo detto che ho le tonsille cripètiche dove si va a raccogliere il cibo e mi da ogni tanto odore cattivo in bocca, ho molta paura,vi prego rispondetemi sono distrutto,tutti mi dicono che sia il muscolo che la lingua danno questi sintomi dalla mia forte situazione ansiosa tropèpo ossessiva,anche il medico ecografo mi ha detto questo ma ho troppo paura!!!! per me è un periodo veramnente di 6 mesi di stress e ansia allo stato incredibile....ma la paura di avere malattie rimane costante anche se provo a non pensarci!!!aspetto una risposta,grazie
[#1]
Dr. Alex Aleksey Gukov Psichiatra 2.8k 119 6
Gentile utente,
Lei ha postato nella sezione di psichiatria, ma penso che lo ha scelto Lei stesso e non ha tutti i torti.
A parte questi ulltimi mesi, in precedenza Le è capitato avere paure delle malattie ?

Dr. Alex Aleksey Gukov

[#2]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile Utente,

le rassicurazioni le ha avute nel precedente consulto ma a quanto sembra non hanno avuto effetto...., a questo punto potrebbe iniziare ad ipotizzarsi un disturbo di tipo ipocondriaco, per questa eventuale patologia è necessaria una visita psichiatrica per definirne la diagnosi e la terapia,

saluti

Dr G. Nicolazzo
Specialista in Psichiatria
Psicoterapeuta

[#3]
dopo
Utente
spèiego,nel 2002 ho visto morire di tumore mia nonna che mi faceva da mamma,l'anno successivo mia zia anch'essa da tumore e nel 2005 mio zio e poi 1 anno fa un mio caro amico,e da tutti questi avvenimenti mi è presa sempre piu' paura appena ho un sintomo passo subito al pensiero brutto e non riesco a scollarlo nemmeno se tranquillizzato!!!! ora sto provando da solo perche' non ho la possibilita' economica di rivolgermi ad uno specialista in quanto ho avuto problemi ( mi hanno distrutto la casa durante dei lavori...primo avvenimento stressante,poi il lavoro...poi mia madre colpita da infarto...non riesco a sopportare piu' la vita)
[#4]
Dr. Alex Aleksey Gukov Psichiatra 2.8k 119 6
<<..ora sto provando da solo..>>

La Sua situazione non è solo un periodo, ma dura ormai da anni.

Esistono anche i servizi pubblici di salute mentale che funzionano in regime della mutua.
[#5]
dopo
Utente
si dura da almeno 4 anni ho sempre questa paura e sicuramente non ho nulla,ma la testa batte sempre li
[#6]
dopo
Utente
si dura da almeno 4 anni ho sempre questa paura e sicuramente non ho nulla,ma la testa batte sempre li
[#7]
Dr. Alex Aleksey Gukov Psichiatra 2.8k 119 6
Dunque, è molto probabile che non si risolverà con l'attuale episodio. Bisogna occuparsene seriamente e non prcrastinare la visita dallo psichiatra. Come ho scritto, se il problema è solo economico, l'essere seguiti dai servizi pubblici di salute mentale non incide economicamente.

un saluto,