Ansia e attacchi di panico

buongiorno ho estremamente bisogno di un consiglio, mi trovo ad affrontare un viaggio di lavoro e l'asnsia e' diventata incontrollabile rischio lo svenimento .
mi e' gia' capitato anni fa ed avevo avuto un collasso in una situazione analoga volevo sapere se potevo ricorre alle gocce EN oppure a 1/2 compressa di SEROXAT per superare l'eventuale crisi devo prendere un aereo e lacosa mi sembra insuperabile.
il tutto accade lunedi' 12
aiutatemi se potete
[#1]
Dr. Vito Fabio Paternò Psichiatra, Psicoterapeuta 586 22 3
Gentile utente,
il Seroxat è un antidepressivo che non dà alcun beneficio se assunto al bisogno, ma deve essere impostato gradualmente ed i benefici sull'ansia e sul tono dell'umore si vedranno non prima di 3 settimane.
Al contrario l'EN e gli altri ansiolitici sono farmaci sintomatici che possono aiutarla sul momento, dandole un effetto sedativo, ma non curano l'ansia.
Pertanto credo che, visto l'imminente suo viaggio, debba contrastare l'ansia con delle gocce di un ansiolitico (che però deve prescriverle il suo medico e deve indicarle il dosaggio) e nel futuro prossimo le consiglio di contattare uno Psichiatra per impostare una terapia efficace contro l'ansia.

Cordialmente
Dott. Vito Fabio Paternò

www.cesidea.it
info@cesidea.it

[#2]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Utente,
leggo solo ora la sua richiesta, e mi chiedo chissà come è andato a finire il viaggio, anche se credo lei l'avrà vissuto con ansia

Già, perchè il problema non è imparare a gestire l'ansia una settimana prima, ma imparare a gestirla punto, sempre, nella maggiorparte delle situazioni a cui lei va incontro

Avrebbe bisogno intanto di inquadrare bene la sua ansia: di che tipo è? è solo ansia?, ecc, tutte domande alle quali dare risposta non via mail ma solo durante visita specialistica

Nel caso in cui si trattasse davvero di un disturbo d'ansia, le consiglio di effettuare una consulenza presso uno psicoterapeuta cognitivo-comportamentale ed una valutazione psico-farmacologica presso uno psichiatra

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_