Vertigini e fitta alla tempia

Gentili dottori,
sono un ragazzo di 27 anni, premetto che da circa 7 anni mi capita almeno 5/6 volte all'anno di avere un forte capogiro che dura circa 5 secondi, specie quando mi trovo davanti al pc (ci lavoro 8 ore al giorno), e ogni tanto ho anche forti dolori cervicali.
I medici mi hanno sempre detto che questi due sintomi potevano essere uno la causa dell'altro, e anche che potevano essere dovuti alla postura, dato che sono alto e magro e sto un pò curvo, per cui non mi sono mai preoccupato più di tanto.
3 giorni fa però mi è successo qualcosa che mi ha fatto un pò preoccupare, ero davanti al pc quando ad un certo punto ho avvertito una fitta alla tempia sinistra e contemporaneamente ho avuto il solito capogiro e un senso di gonfiore in quella zona, e questa concomitanza dei sintomi mi ha un pò messo in allarme.
Il medico mi ha detto che potrebbe trattarsi di un colpo di freddo dato che nei 2 giorni successivi ho avuto male alla tempia è soprattutto nella zona cervicale alla base del cranio. Soprattutto ho notato che massaggiando questa parte della testa (cervicale) mi corrispondeva un forte dolore alla tempia.
Io sono una persona solare e piena di vita, ma ho sofferto in passato di crisi di panico, superate brillantemente anche se a volte mi faccio sopraffare dallo stress e dall'ipocondria, che si manifestano spesso con violente diarree (mi fu diagnosticato il famigerato "colon irritabile") e infatti ora questo episodio mi sta dando qualche problema perchè ho un pò di paura.
Se può essere d'aiuto vi informo che 7 anni fa eseguii un elettrocardiogramma sotto sforzo con ecodoppler da cui non emerse alcun problema, a parte un soffio, e la pressione un pò bassa.
Spero di esser stao chiaro, e vi ringrazio anticipatamente per le risposte.
Grazie e buon lavoro.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Se c'è un po' di artrosi cervicale, per esempio, le sensazioni vertiginose possono essere provocate dalla contrattuta muscolare messa in atto anche involontariamente per contrastare il dolore.
Le consiglio di eseguire un radiogramma del rachide cervicale e di assumere,previo consulto con il Suo medico, per qualche settimana dei FANS e dei Miorilassanti.

Cordialmente
[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Gent. dott. Migliaccio,

la ringrazio vivamente per la risposta, non appena possibile andrò dal mio medico curante per farmi prescrivere gli esami e i farmaci da lei consigliati.

Cordiali saluti e buon lavoro.