Disturbo bipolare di ii tipo e obesità rimedi

Sono affetta da Disturbo Bipolare di I tipo che curo con Tolep,Gabapentin,Haldol,Noritren,Habilifay.Poichè sono ingrassata di ben oltre dieci chili in un anno di cura vorrei sapere se posso usare la Zonisamide (Zonegran) in aggiunta od in sostituzione di qche altro farmaco Antiepilettico.Grazie
[#1]
Dr. Gabriele Tonelli Psichiatra, Psicoterapeuta, Perfezionato in medicine non convenzionali, Neuropsichiatra infantile 327 11
La modifica di una prescrizione farmacologica è un atto di grande rilevanza medica. Ciò in quanto se non correttamente condotta può determinare seri danni al paziente. In un caso di politerapia (somministrazione di più farmaci contemporaneamente), inoltre le cose sono ulteriormente complicate dalle possibili interazioni tra le varie molecole assunte.
In queste condizioni proporre modifiche alla farmacoterapia oltre ad essere contrario al codice etico medico, risulta anche un atto perseguibile penalmente (in caso, non improbabile, di conseguenze negative).
Le suggerirei, pertanto, di rivolgersi con fiducia al Suo medico curante, prospettandogli il disagio che Le provoca l'aumento di peso che ha subito in quest'ultimo anno. Con la Sua disponibilità non sarà difficile trovare una strategia farmacologica che la tuteli sia per quanto riguarda le Sue condizioni psichiche,sia per quelle relative al peso.

Cordiali saluti

Gabriele Tonelli

Dott. Gabriele Tonelli
Psicoterapeuta,Master in Psicopatologia e Scienze Forensi,Segr.Redazione PsychiatryOnline It,Medico di Categoria. C.T.U.

[#2]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,
in effetti uno dei possbili effetti collaterali dei farmaci da lei assunti è l'aumento ponderale.
Il consiglio è ovviamente quello di non intraprendere iniziative personali ma di discutere con il suo Psichiatra di riferimento l'ottimizzazione psicofarmacologica.
Cordialmente

www.psichiatriasessuologia.com

[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
concordo pienamente con i colleghi nell'affermare che variazioni della terapia devono essere concordate con il proprio specialista di fiducia. Non mi è chiaro poi perchè lei voglia usare la zonisamide, considerato che gli antiepilettici che lei assume non sono imputabili di importanti aumenti di peso.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#4]
Dr. Rosa Patrizia Sant'Angelo Psicoterapeuta, Psichiatra 26
Gentile utente, per contrastare l'aumento ponderale, piuttosto che ricorrere all'assunzione di farmaci sarebbe più salutare fare attività fisica aerobica (ciclismo, jogging, corsa, sci di fondo ecc.) protratta per almeno 35-40 minuti e praticata almeno 3 volte alla settimana. A tali attività si possono anche associare esercizi di tonificazione generale che consentono di ottenere una figura più tonica e snella. Ovviamente sarebbe necessario seguire una corretta alimentazione possibilmente sotto la guida di una nutrizionista.

Dr. Rosa Sant'Angelo

[#5]
dopo
Utente
i miei 10 kg in più si sono concentrati tutti sull'addome con un aspetto da partoriente che suscita commenti spesso spiacevoli.Perciò l'attività fisica mi riesce pesante.Avevo pensato ad un intervento di chirurgia addominale anche perchè la dieta rigida che sostengo impedisce solo che i kg. in più siano meno di quelli che avrei altrimenti messo.Ringrazio gli specialisti per i consigli che mi suggerito.Purtroppo il mio medico curante è contrario a qualsiasi tipo di intervento chirurgico ,in particolare di chirurgia estetica
[#6]
Dr. Gabriele Tonelli Psichiatra, Psicoterapeuta, Perfezionato in medicine non convenzionali, Neuropsichiatra infantile 327 11
In effetti un intervento chirurgico rappresenta sempre una extrema ratio, soprattutto in funzione dei rischi che comunque comporta, aldilà della sua eventuale apparente semplicità.

Cordiali saluti

Gabriele Tonelli
[#7]
dopo
Utente
Vorrei ringraziare gli specialisti che operano in questo servizio ed in particolare coloro che hanno preso a cuore il mio caso fornendomi esaurienti risposte.
Distinti saluti ed un grazie di cuore.