Tricotillomania

salve sono la mamma di una bambina che compirà 12 anni a dicembre 2012 nell'estata del 2011 ho notato delle chiazze tra i capelli mi sono spaventata pensando che fosse alopece poi mia figlia mi ha detto che era lei che li tirava allora ho chiesto al pediatra pre paura che diventasse un abbitudine mi è stato detto il maledetto nome TRICOTILLOMANIA ho capito che dovevamo prendere la cosa di petto e cercare aiuto anche perchè iniziava il primo anno di scuola media con tutte le complicanze che porta il passaggio ad una nuova scuola cosi abbiamo iniziato la terapia dallo psicologo con risultati non appaganti in più ho notato comportamenti di conflitto con me di prepotenza di disinteresse ,cerchiamo di tenerla distratta con le cose che a lei piace fare la danza ,il coro della chiesa , i progetti a scuola e il gioco con gli amici ma non cabia nulla nei comportamenti abbiamo provato a concedere e poi a non concedere ma sempre nulla ora mi è stato suggerito di fare delle indagini a livello di genetica manon so dove rivolgermi in più oltre alla terapia con lo psicologo che fa ogni 15 giorni vorrei fare una visita dal neuropsichiatra cosa ne pensate? col tempo riuscirò ad aiutarla? per il rendimento scolastiuco non ha problemi anche per lo sport cosi in tutto quello che lei decide di fare da sempre grandi soddisfazioni ,io sono molto arrabbiata con lei e mi sento in colpa perchè è la mia vita non gli manca nulla e mi chiedo perchè avremo speranze? grazie
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
Sarebbe utile una valutazione specialistica per verificare l'opportunità di fiancare alla psicoterapia un trattamento farmacologico, se dovesse essere necessario. Lo psicologo che tipo di psicoterapia pratica?

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
grazie per avermi risposto da quello che ho potuto capire fa solo terapia cognitiva pero leggendo su internet invece parla di terapia cognitivo comportamentale ,io avevo intenzione di farla visitare da altri specialisti perchè noi abitiamo in un piccolo paese e spesso mi chiedo la psicologa che la segue quanti pazienti avra potuto visitare con questo disturbi?essendo la dottoressa anche molto giovane? cosa ne pensa lei in merito?su internet ho anche scoperto che c'è un topico COLLADION che favorisce la ricrescita ma nessuno è ingrado di dirmi cos'è e dove posso comprarlo so bene che non serve farli crescere se lei continua a tirarli ma forse vedendo crescerli lei avrebbe quella spinta interna per non farlo visto che adesso si trova nella fase in cui tutte le ragazzine cercano di sembrare più carine vi prego aiutateci perchè credo che fra un pò sarò io ad andare in terapia sono un insegnante di sostegno da 18 anni ogni giorno aiuto bambini con difficoltà e mi sento in colpa perchè non posso aiutare mia figlia a superare tutto questo grazie
[#3]
dopo
Utente
gentilissimi dottori sono in attesa di una vostra risposta nel frattempo riflettevo sulla terapia farmacologica ho paura xchè è piccola e poi è la dott che dovrebbe prescriverla? io vorrei portarla da un neuropsichiatra e vorrei anche provare l'ipnosi ma non so chi la pratica potreste aiutarmi grazie
[#4]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
Sarebbe opportuno far visitare la ragazzina da uno specialista. In questo caso la competenza, per via del età anagrafica, dovrebbe essere dl neuropsichiatra infantile. Se nella sua zona di residenza non é facile accedere a questo tipo di servizi, allora si potrebbe optare per la valutazione da parte di uno psichiatra, che abbia competenze nel trattamento di disturbi dell'infanzia e dell'adolescenza. Non conosco il prodotto che ha citato, ma credo che i prodotti favorenti la ricrescita siano un secondo gradino rispetto al limitare il fatto che la bambina si strappi i capelli. Sarebbe come voler far uscire il fumo da una stanza aprendo le finestre senza spegnere però l'incendio che vi é all'interno.
Cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
grazie per avermi risposto sto infatti cercando di conttare il secondo policliico di napoli oppure optavo per un centro a Firenze se non sbaglio pare che si chiami ipocs poi vi farò sapere grazie