Ciclo di psicoterapia

Gradirei gentilmente sapere se è possibile effettuare in Italia un ciclo di psicoterapia (preferibilmente di tipo analitico) con uno psichiatra senza che il costo delle sedute sia totalmente a mio carico. Mi spiego meglio facendo tre domande:

1) è possibile fare psicoterapia da psichiatra ed avere un rimborso parziale (60-70%) del costo di ogni seduta? il rimborso spetterebbe ovviamente al sistema sanitario nazionale.

2) se mi rivolgo al pubblico ovviamente non posso scegliere il medico, ma posso usufruire di una psicoterapia con uno psichiatra e non uno psicologo? so che con il pagamento di un ticket ho diritto a 12 sedute con uno psicologo. ma se volessi fare terapia a lungo termine con psichiatra del servizio pubblico ci sarebbero problemi? oppure il ssn copre solo la visita occasionale?

3) esiste un sistema per avere consistenti sgravi fiscali nel pagare un ciclo di psicoterapia che dovrebbe durare almeno 1 anno?
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
1) che io sappia in nessuna regione é previsto un rimborso del genere, per nessun tipo di psicoterapia
2) in alcuni servizi é possibile che vi siano psichiatri a praticare psicoterapia. Comunque in genere non é possibile scegliere l'operatore, ne stabilire autonomamente la durata della terapia
3)in via privata può detrarre il 19% di ogni fattura per seduta di psicoterapia. Non sono a conoscenza dell'esistenza o meno di limiti alla cifra da poter detrarre
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Grazie della risposta. Constato con dispiacere che il costo di una psicoterapia in Italia è molto alto e che le tariffe chieste al paziente sono nettamente superiori rispetto a quelle dei più avanzati paesi europei dove si può usufruire di un servizio eccellente a costi molto bassi e in alcuni casi del tutto simbolici grazie al sistema sanitario statale che si fa carico di una ampia percentuale delle spese e che permette di scegliere liberamente lo specialista.
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
A quali paesi si riferisce?