Strano benessere e benefici

Buonasera, egregi dottori,
Ho già scritto su questo sito per un consulto, la cui risposta mi ha pienamente soddisfatto. Ora, scrivo per un altro "problema", che è collegato al primo per il quale ho chiesto il consulto. Per sintetizzare: a causa di una persona che conosco, ho subìto un trauma che mi ha portato, oltre ad una piattezza emotiva, anche ad una ridotta capacità di analisi e di rielaborazione. In altre parole, qualsiasi cosa facessi, la facevo come un automa spinto dall'esperienza, e senza ragionare poiché, se avessi voluto farlo, non ci sarei riuscito. Ogni mia capacità intellettiva era come svanita: logica, ragionamento, deduzione, memoria, concentrazione, etc.
Detto questo, ieri sera è come se avessi "risolto" questo trauma, e, dopo averlo fatto, mi sono ritrovato improvvisamente a sentirmi "libero" e, improvvisamente, è come se avessi "riottenuto" le mie facoltà mentali indietro.
La domanda che pongo è la seguente: è possibile, dopo un periodo nero per il disagio sentito, poter improvvisamente recuperare il proprio benessere?

Altra "problematica" riguarda il mio stato intellettivo, cioé: non solo improvvisamente ho recuperato (il che è molto strano, ed è per questo che vi ho posto la domanda di sopra) il mio stato intellettivo, ma ho notato che esso è come se fosse "migliorato". In altre parole, mi sento più intelligente di prima, o meglio più profondo. Questo è preoccupante?
Attendo vostre risposte.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Ha consultato uno specialista in psichiatria?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/