Tcc dopo cinque anni,ancora il doc

Buonasera,
dopo sei anni di tcc ho purtroppo anche delle ossessioni molto forti che mi tormentano tutti i giorni.(soffro solo di pensieri ossessivi,non ho compulsioni)
Non riesco a fare passare questi pensieri.Li accetto e cerco di ignorarli ma mi tormentano lo stesso.Sta diventando molto invalidante.
Sono circa cinque anni che seguo la tcc e prendo 20grammi di cipralex da quattro.
A vostro avviso è il caso di tentare un'altra terapia farmacologica? Ho letto il foglietto illustrativo del cipralex e non si parla di disturbo ossessivo compulsivo.
Vale la pena tentare con un altro terapeuta per la tcc? Oppure è meglio tentare con l'ipnosi o altre terapie?
Grazie
Federica
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

In questi casi il trattamento farmacologico dovrebbe raggiungere dosaggi differenti oppure andrebbe cambiato.

Una psicoterapia cognitiva se non sortisce effetti entro tempi ragionevoli non va continuata.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dr Ruggiero,
quindi il cipralex può essere anche incrementato?

A suo avviso devo cambiare terapeuta sempre nell'ambito tcc oppure dovrei tentare con altre terapie tipo ipnosi?
Ha qualche consiglio da darmi?

Grazie
Federica
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Attualmente il dosaggio risulta massimo, ciò non toglie che si possono fare associazioni o aumenti off label, soprattutto se non trae beneficio

Cinque anni di TCC a me paiono proprio troppi, i risultati sono stabili ed evidenti al massimo in 12 mesi.
[#4]
dopo
Utente
Salve,
quali altre terapie psicologiche può consigliarmi oltre alla tcc per quanto riguarda ossessioni mentali senza compulsioni?
Grazie
Federica
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
La scelta di un trattamento terapeutico richiede una valutazione diretta sia per l'inquadramento diagnostico che per fornire il migliore indirizzamento possibile.
[#6]
dopo
Utente
Ho chiesto al mio psichiatra ma consiglia ancora la tcc.
Dopo cinque anni sono molto sfiduciata e non vedo soluzioni.
Secondo lei,visto che soffro solamente di ossessioni e non ho compulsioni fisiche,quale terapia potrebbe essere alternativa alla tcc?
Cordialmente
Federica

[#7]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

Già le ho risposto precedentemente che la valutazione diretta consente di comprendere quale sia effettivamente l'orientamento terapeutico da seguire.

La terapia cognitivo comportamentale sortisce solitamente buoni risultati sul DOC.

Cinque anni di terapia mi sembrano un pò troppi ed, in ogni caso, il trattamento è anche operatore-dipendente.

Proverei a fare psicoterapia con un altro terapeuta.