Crisi di nervi

Egr. Dottore, da qualche tempo mio marito è diventato intrattabile e spesso ha crisi di nervi durante le quali grida, impreca, offende, spesso scarica la sua rabbia su cucciolo di cane di appena tre mesi, aggredendolo anche solo gli fa le feste. Dopo le crisi chiede a Dio di morire, che la sua non è vita e che inutile vivere.
Io non so come comportarti. A volte rimango indifferente, ma, quando mi rendo conto che sta superando i limiti, cerco di riportarlo alla ragione anche se questo significa doverci litigare. Le crisi scaturiscono da futili motivi: da una lampadina che si fulmina, dal telefono che squilla quando a lui non va di parlare. Ieri è diventato furioso solo perchè il figlio si è fatto male praticando sport. Siamo arrivati al punto che i figli gli nascondo i problemi anche di salute pur di non sentirlo urlare. La cosa peggiore è che per lui i nevrotici siamo noi e che siamo noi a farlo impazzire. In più rifiuta qualsiasi aiuto medico. Sono molto preoccupata. Come posso aiutare lui e la mia famiglia? Grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Quanti anni ha suo marito?

Soffre di qualche patologia?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
52 anni. Non soffe di nessuna patologia
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
A mio avviso sarebbe il caso di indagare alcune patologie che possono essere responsabili di tale quadro con l'ausilio del medico di famiglia che dovrebbe occuparsi dell'inquadramento diagnostico preventivo in questi casi.

La presenza di sintomi di tipo psichiatrico non sono esclusivi di una patologia psichiatrica.