Mitomania/megalomania

Buona sera, le scrivo per un parere. Mia nipote, che mi sta molto a cuore, ha instaurato una relazione con un un uomo che in un primo momento sembrava perfettamente normale. Con il tempo lei si è resa conto che inventava moltissime bugie. L'oggetto delle bugie si indirizzava verso due fronti. La malattia e il lavoro. Quindi lui diceva di aver avuto un tumore in età adolescenziale che la mamma era gravemente malata e anche il fratello (risiedono all'estero) e che si trattava di una malattia genetica molto seria e che anche lui era ad alto rischio. Ogni giorno inventava incidenti occorsi a lui o a personaggi di fantasia o reali. Se incontrava una persona al bar lui asseriva di averla incontrata in metropolitana e via discorrendo senza preoccuparsi del fatto che poteva essere smentito in qualsiasi momento dalla persona che, tra l'altro, era un amico di famiglia.A volte diceva di aver incontrato personaggi famosi, attori, cantanti e di essersi intrattenuto con loro. Come se non bastasse aveva inventato un lavoro,diceva di essere un manager e un imprenditore, inventava viaggi all'estero e invece restava in città,chiamava dicendo di essere a Londra o a New York invece era a casa sua, e alla fine inventava qualsiasi cosa per far felice mia nipote, Ad esempio se lei desiderava andare a Parigi lui diceva di aver acquistato biglietti e prenotato albergo ma alla fine rimandava inventando motivi di lavoro o cose simili e questo decine e decine di volte. L' ultima volta le aveva perfino trovato un lavoro in una erboristeria (sogno di mia nipote) a Genova, città che mia nipote ama moltissimo, e che anche lui sarebbe stato trasferito nella stessa città a breve, ma rimandava sempre l'assunzione dicendo che la padrona del negozio una volta si era rotta un piede, una volta aveva avuto un incidente, una volta aveva litigato con il marito e assumeva l'identità della signora attraverso messaggi, si scusava e diceva che l'avrebbe assunta a breve. Tutte fandonie. La signora in questione non aveva mai assunto mia nipote e stava benissimo in salute. Quando mio cognato ha scoperto questa cosa lo ha smascherato per telefono e gli ha detto di non farsi più vedere. Lui continua a tormentare mia nipote e la famiglia.Ora noi siamo spaventati.
Lei ritiene che possa essere pericoloso? Cosa possiamo fare?
La ringrazio infinitamente.
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Se la persona continua a importuna re la ragazza, allora va denunciata alle autorità competenti. Non é possibile prevedere il comportamento delle persone conosciute, ancor di più se la persona viene presentata via computer da interposta persona.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo. Forse non mi sono spiegata bene.Conosciamo bene questa persona. Volevo solo sapere se questo tipo di patologia è innocua oppure no. Grazie ancora.
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Lei la conosce benissimo, non noi. Era proprio questo che volevo dire. Se conoscessimo questa persona non saremmo comunque in grado di prevederne i comportamenti.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Ha ragione, avevo interpretato male la sua risposta.
Capisco, non è consolante. Speravo di poter avere più ragguagli rispetto a questa patologia, cercare di capire se è una patologia seria o no. Se si tratta davvero di megalomania o mitomania. Insomma una famiglia è devastata da questa esperienza ed è difficile prendere decisioni. Grazie mille.