Psichiatra e abilify

Buongiorno.
Ho già scritto la storia di mia mamma (81 anni) qualche giorno fa, non sto a ripeterla per non dilungarmi. L'abbiamo portata dalla psichiatra la quale le ha prescritto Abilify (1 compressa da 5mg per 4 giorni e successivamente 1 compressa da 15 mg - dosaggio che assume attualmente). Al momento sono 5 giorni che sta seguendo la terapia e chiaramente non è ancora possibile valutarne l'efficacia, sicuramente però è meno nervosa...molto più calma, ed è già un vantaggio. Ho notato però che la pressione è bassa circa 105/107 su 65/60 (mai al di sotto dei 60 in ogni caso) e tenendo conto che è una persona in cura dal cardiologo per ipertensione, mi è venuto spontaneo pensare che ciò fosse da attribuire ad Abilify. Al momento sto evitando di farle prendere il diuretico ma gli altri farmaci li assume regolarmente (cardioaspirin 1 al di, enapren 2 al di, sequacor 1 al di). Questo abbassamento di pressione può quindi dipendere dal fatto che assume questo farmaco?
Grazie mille per la disponibilità.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

L'ipotensione può essere tra gli effetti del farmaco, anche se non caratteristico.
L'abilify può aumentare l'effetto di alcuni medicinali che utilizzano la stessa via di smaltimento, come ad esempio i betabloccanti.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Gent.mo Dr. Pacini
la ringrazio per la cortese risposta.
Ne approfitto per porre un'altra domanda: è possibile che ad inizio terapia (4 gg con Abilify da 5mg) i sintomi fossero notevolmente migliorati mentre portando il dosaggio a 15mg il miglioramento acquisito si sia un pò perduto?
Mi rendo conto che 4 giorni per questo tipo di terapia siano irrilevanti ma in realtà la situazione si era presentata con un quadro migliore abbattendo in primis l'irritabilità (che si è mantenuta abbastanza) e di conseguenza anche le "visioni" che invece ora, a dosaggio maggiorato, sembrano tornare alle origini!
Ancora grazie
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Gli effetti di questo farmaco a basse e alte dosi sono diversi, tuttavia il suo uso come antipsicotico è a dosi più alte. Quattro giorni sono pochi per giudicare.
La cronologia dell'effetto è diversa a seconda del tipo di malattia.